Ascesso tonsillare

Gentili Dottori, il primo gennaio 2019 sono stato ricoverato per un ascesso tonsillare (tonsilla dx) che mi e' stato drenato e successivamente sono stato sottoposto a cura antibiotica.
Nello specifico sono stato trattato con una cefalosporina, ma dato che l'infezione non regrediva mi hanno cambiato antibiotico e mi e' stata infusa la piperacillina.
La terapia e' poi continuata per 15 giorni a casa prendendo augmentin ogni 8 ore e levofloxacina una volta al di'.
Il recupero completo e' stato a mio avviso lento considerando che per più di due mesi ho sofferto di astenia importante.
in questo periodo ho ripetuto il tampone piu' volte che non ha mai dato esito positivo quindi non conosco il germe che ha provocato tale infezione.
Da allora continuo ad avere una gola molto sensibile; molto spesso mi ritrovo con un leggero bruciore di gola (ma persistente) e in alcuni casi avverto delle forti fitte all'orecchio destro e puntualmente noto anche che il linfonodo (spero sia un linfonodo) si ingrossa.
Avverto al tatto una 'pallina' dura sulla parte superiore destra del collo e avverto una specie di ''tensione''/ fastidio (insomma non e' un dolore).

Ormai capita praticamente almeno una volta al mese poi svanisce per un po di tempo.
A volte mi sembra di notare che il vento o il freddo stimolino la reazione, altre volte mi sembra esordisca spontaneamente.
Al momento sono tre giorni che avverto leggero bruciore alla gola e linfonodo gonfio; questa notte ho avvertito un paio di fitte dolorose all'orecchio destro e appena sveglio ho avuto un fastidioso acufene.
Onestamente non vorrei rivivere l'ascesso tonsillare, mi chiedevo se dovessi fare qualche altro tampone, magari rivolto alla ricerca di virus, o se debba fare degli esami specifici (eventualmente quali?) .
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. (dimenticavo, non ho mai avuto altri ascessi ne tonsillite cronica, da piccolo diciamo che mi ammalavo pero spesso di placche alla gola)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe utile una visita di controllo da parte di uno Specialista e per fare il punto della situazione e per decidere una cura preventiva immunostimolante. Utile un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia ed es. urine. Tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori