Cisti sebacea/linfonodo

Buonasera cari dottori.

Sono un giovane adulto di 30 anni.

Nel mese di aprile ho rinvenuto sul collo un piccolo "bozzetto".
Ho fatto così un ecografia ed il risultato è stato:
"cisti sebacea. Linfonodi nella norma "

Ho ahimè aspettato molto prima di decidermi ad andare dal chirurgo per la rimozione ed il rigonfiamento è aumentato.

Ad ottobre ho incontrato il chirurgo che dell'ecografia ha letto solamente il referto senza vedermi, ne tantomeno vedere le foto dell ecografia.. . Mi prenota cosi l'appuntamento.

Arriva il giorno del piccolo intervento e la dottoressa chirurgo appena mi vede mi dice che non è una cisti bensì un linfonodo.
Vede l'ecografia e ne convinta!

Nel mentre mi incide ripete che è un linfonodo. Ne è certa.

Adesso sono in attesa dell'esame istologico.

Non sono un tipo paranoico, ne tantomeno ipocondriaco.. . . Però ho notato che i miei frequentissimi mal di testa dopo l'asportazione sono passati.. . Rimane però il mio fiato corto e mancanza di respiro che lamentavo già da tempo. Fatico tantissimo a fare le scale, e camminate a passo svelto. A volte anche senza motivo miritrovo con il fiatone. (anche se me ne sono accorto non ho dato molto peso visto che sono un grande fumatore).
Ora vi domando: possibile che l'ecografia possa dare due responsi diversi secondo il medico che la legge?

I mal di testa ed il fiato corto e respiro a volte affannato, posso concatenarsi al linfonodo grande?

Io resto in attesa dell'esame istologico. Nel frattempo vi ringrazio.

Un ultima cosa.. . I miei esami del sangue erano tutto nella media tranne i globuli bianchi leggermente alti 11. 500.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Cordiano Ematologo, Medico internista 30 5
L'ecografia viene definita un'indagine radiologiche "operatore-dipendente" in quanto è noto che ci possono essere differenze anche notevoli non solo fra operatori diversi, anche se bravissimi, ma anche nello stesso operatore che guardi lo stesso caso in occasione successive. Soprattutto quando le lesioni osservate sono di piccole dimensioni. Il mal di testa non è un disturbo tipico dell'ingrossamento dei linfonodi del collo a meno che non si tratti di voluminose formazioni che comprimano le terminazioni nervose. Lo stesso dicasi per gli altri disturbi da lei riferiti.

Dr. Vincenzo Cordiano
Specialista in Ematologia e Medicina Interna
www.alcmeone.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Se posso volevo chiederle solo un parere sui globuli bianchi un poco alti e se essere rilevante la posizione del "bozzetto" che era in piena zona cervicale.

Grazie