Tonsillite cronica

Gentili Medici, Vi scrivo per chiedere un parere circa la mia condizione.

Da circa un paio d'anni presento un' iperemia a livello dell'ugola, delle tonsille e delle arcate tonsillari; ed anche un'ipertrofia della tonsilla dx rispetto alla sx, la quale appare discretamente più grande rispetto alla controlaterale. Mi sono accorto del problema due anni fa (non so se persisteva già da prima) in seguito all'insorgenza di una faringite con placche, dolore alla deglutizione e febbre, curata con Augmentin. All'epoca feci anche il tampone faringeo per la prima volta ed uscì negativo. Dopo il ciclo antibiotico i sintomi passarono ma guardando le tonsille queste sono rimaste iperemiche e la dx risultava più grande.

Circa un anno e mezzo fa in seguito ad altri problemi che ho avuto, ho fatto una visita allergologica scoprendo di essere allergico a pollini vari, parietaria, acari, ecc. L'allergologo mi consigliò di fare anche una visita pneumologica e una ORL. Lo Pneumologo ha evidenziato alla spirometria un plateau in fase espiratoria, probabilmente dovuto per l'appunto all'ipertrofia tonsillare mentre l'ORL mi diagnosticò una rinocongiuntivite allergica e mi disse che le tonsille stavano bene e che vi era un'iperemia della mucosa orofaringea, attribuendola all'allergia che avevo.

Attualmente questo è il secondo anno che faccio la terapia datami dall'allergologo e non soffro più l'allergia come prima. Tuttavia lo stato iperemico e ipertrofico rimane, e rimane anche in inverno (quando in teoria non essendoci polline non risento particolarmente di disturbi allergici e non faccio terapia). In questi due anni ho avuto anche altri episodi di faringotonsilliti. Gli ultimi dei quali: uno a fine Gennaio 2019, sempre con placche e febbricola, sempre curato con Augmentin e passato nel giro di qualche giorno e uno a metà Aprile 2019, questa volta senza placche, senza febbre, con dolore alla deglutizione e con ingrossamento dei linfonodi cervicali dolorabili se palpati. Questa volta il tutto si è risolto nel giro di una settimana dopo un ciclo di Isocef (ho cambiato antibiotico poichè l'Augmentin mi provocava diarrea dopo qualche giorno).

Ho chiesto al mio medico di base di fare delle analisi per vederci più chiaro, sia perchè sono preoccupato di questa continua e persistente iperemia, sia perchè mi sento spesso astenico. Ho eseguito (prima della terapia antibiotica) nuovamente un tampone faringeo ma anche questa volta è uscito negativo per batteri beta-emolitici. Per quanto riguarda le analisi: Elettroforesi, Urine, Emocromo, VES, PCR e transaminasi tutto entro i limiti di riferimento. E' emersa però una carenza di Vit.B12 e per gli anticorpi EBV questi valori:
- EBV IgM 14 U/mL
- VCA IgG 143 U/mL
- EBNA IgG >600

Volevo quindi chiederVi, ho la mononucleosi? Può essere il virus EBV che da un paio d'anni mi provoca questi episodi di tonsillite e l'iperemia? E' consigliabile fare una nuova visita ORL?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, cio' che riferisci puo' essere esito della mononucleosi, considerando le risposte negative dei due tamponi effettuati. Una visita di controllo da parte di un otorinolaringoiatra è consigliata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori