Faringite

Buongiorno Dott., un 'informazione donna 42 anni....15 gg fa ho avuto una laringite forte (mi pare se non mi confondo con Faringite) raffreddore tosse un pò secca e un pò grassa, muco dal naso e senza voce per 5 gg che poi è andata in crescere....ora ho pochissimo muco dal naso...trasparente, ma sento sempre il catarro in gola, che cmq mi fa un pò di raucedine la voce non è ancora perfetta (credo sia normale visto il catarro in gola ) in realtà ho fatto solo qlc aerosl di clenil.....sono molto pigra nel prendere farmaci....d'inverno spesso mi viene questa tossina odiosa che mi fa il catarrino in gola...che poi passa senza prendere nulla..anche se me la porto dietro per un bel pò xchè non faccio aerosol, ne uso sciroppi ne mucolitici, tutti gli anni mi vaccino....devo spesso schiarire la gola per il fastidio del catarro che a volte sento che si stacca dalla gola ma il più delle volte li rimane. Ora da qlc gg a giorni alterni ho mal di gola (raramente ne soffro di solito è lieve e dura 2 gg) mi fa male mandare giù, perfino a sbadigliare sento proprio dolore sotto la mandibola va e viene, specie dalla parte dx, ed ora sento dolorino anche all'orecchio dx....il medico mi ha vista ho la gola arrossata ma la ghiandola sotto la mandibola era normale....non gonfia....mi ha prescritto antibiotico, perchè voglio smaltire questo catarrino in gola, raucedine...tosse ormai ne ho proprio poca tossisco per cercare di smaltire il catarro più che altro....il fatto è che io poi mi preoccupo troppo e penso sempre al peggio....poi mi ricordo che da anni tutti gli anni ho questa tosse semi secca e questo catarrino....e temo sia colpa mia perchè non prendo mai nulla per smaltirlo, perchè quando vedo che le cose vanno un pò per le lunghe penso a brutte patologie....ma penso anche che se nulla prendo i tempi di guarigione sono molto più lunghi....avendo letto tutta la mia storia dottore posso stare tranquilla? Cose di stagione decorsi normali? ora sto perfino a guardare se declutisco bene, se qls mi va per traverso mi impaurisco....leggere in internet fa davvero male.....ho effettuato a settembre mi pare una visita da un otorinolaringoiatra per una specie di foruncoli bianchi sulle tonsille ( tonsillolito) che mi facevano cattivo odore, la visita era tutto nella norma.....che mi dice? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
le dico che, prima di iniziare la cura antibiotica, sarebbe bene fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. E' inutile assumere l'antibiotico se poi la causa non è di origine batterica!
Poi, in caso, negativo, le ricerche devono andare verso una possibile esofagite da reflusso. Andiamo comunque per gradi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore stasera mi sono fatta rivisitare dal medico in quanto mi sono accorta aprendo la bocca che infondo alla lingua nei lati ho le papille vallate ingrossate e in rilievo di un paio di mm...e muovendo la lingua sbadigliando e mandando giu mi fanno parecchio male..Non capisco se è solo la lingua che mi fa male o anche la gola....sto anche andando dal dentista x l impianto di due protesi di porcellana non so se possa essere correlato il fatto....ho assunto solo clenil di particolare...10 gg fa...è dolente anche al tatto se metto il dito sotto l osso della mandibola..il medico di base mi ha detto che è un infiammazione che potrebbe essere correlata all influenza...m8 duole anche un po l orecchio....x scrupolo ho prenotato anche una visita dall otorino....che possa essere glossite? Premetto che è un periodo di forte stress
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto bene a prenotare una visita specialistica, in quanto occorre un esame clinico che io, da lontano non sono in gado di afre per una diagnosi. In attesa, puo' utilizzare, a stomaco pieno, un qualsiasi antinfiammatorio.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto x la cortesia...il medico di base mi ha detto più volte di stare tranquilla che non sono cose gravi...ma un infiammazione cmq da seguire......lei la pensa allo stesso modo? Ho guardato xfino si internet x vedere se le papille vallate sono come quelle che ho io...ho letto che possono fare male se i fiammate.....speriamo non sia nulla di che come dice il medico.....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di qualcosa di grave, ma dobbiamo avere una diagnosi precisa che solo lo Specialista potrà darla, anche per approntare una specifica cura. Si tranquillizzi!
[#6]
dopo
Utente
Salve dott ho effettuato visita dall otorionolaringoiadra...con laringoscopio credo si chiami un sondino sceso fino alla gola vedendo trachea anche...ha visto una tonsille infiammata con macchie bianche ora passato dolore...corda vocale irritata e catarro fermo in gola ancora raucedine ma mi ha detto che è normale e ci vuole tempo che è normale e fisiologico...niente di grave insomma...ma io ansiosa come sono...e penso sempre al peggio...mi ha messo ansia la raucedine che non passa e il catarro in gola deglutisco sempre...e a volte quando mangio ho paura di deglutire x paura di non riuscire o sentire qls di strano...o sento nodo alla gola...mi sale l ansia....che passa di notte.....e il nodo alla gola passa quando mangio...a volte invece sento il cibo che scende e mi fa paura...credo sia un fattore di stress o psicosomatici.....se non ci penso tt migliora...tt scaturito dalla raucedine prolungata...ho letto sintomi..allora mi si è aperto un mondo di brutte cose...anche se il medico mi ha detto che nulla di che....ho finito 10 gg di cefixoral ora clenil piu cortisone...che pensa....che ansia
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo per cui si debba preoccupare, visto il risultato negativo della fibroscopia cui si è sottoposta. Il tutto è dovuto ad uno stato ansioso. Cerchi di tranquillizzarsi e di non andare in giro per Internet!
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Ha ragione lo so infatti da una laringite non del tutto guarita arrivare a pensare al peggio ce ne vuole....tt mi è scattato la sera della visita...ho mangiato un panino e un pezzettino è come se lo avessi inghiottito di fretta e l ho sentito come fermentare dentro x poco..allora leggo su internet mannaggia a me e ora ho paura di avere problemi di deglutizione...direi che x l ansia deglutisco male.....o mi sembra....sentire sto gozzo mi mette l ansia..speriamo passi presto.....il medico mi ha detto che avevo ancora un po si laringite....se non leggevo forse starei già meglio......
[#9]
dopo
Utente
Rieccomi dottore avrei un altro quesito...non sono ancora guarita del tutto con la mia laringite/faringite.....ho ancora un pò di tosse e catarrino in gola e poca raucedine....ed un piccolo accenno di male in gola alla tonsilla che era precedentemente infiammata...ho preso aria ed ho sentito subito il leggero fastidio.....due gg fa ho esguito un ecografia al collo per un controllo alla titroide.... e nel referto c'era scritto alcuni linfonodi sottomandibolari e laterocervicale reattivi di morfologia allungabile il più grande di circa 2 cm...da quel che ho copito non erano per nulla preoccupanti perchè dovuti a qualche infezione....io apprensiva come sono mi allarmo cmq....potrebbe dipendere dal fatto che a livello faringeo non sono ancora del tutto guarita? o anche dai denti sto andando dal dentista...infatti il medico di base che è anche mio dentista. mi ha detto che facciamo una panoramica per vedere che non abbia qlc granuloma.....questa mattina poi mi sono sevgliata due tre volte prima che suonasse la sveglia ...per dire alle 7....e stavo bene non ero sudata e nulla a lle 7.15 mi sono alzata ed ero sudata, mi sono molto agitata..sono troppo ansiosa...posso stare tranquilla?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' stare tranquilla, vista la natura reattiva, ovvero infiammatoria della linfoadenopatia. Il resto è solo ipocondria ed ansia.
cordialmente
[#11]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE....anche il medico mi ha molto tranquillizzata sulla natura dei infonodi....il fatto è che non sono abituata a avere il catarrino il gola per cosi a lungo e qusto po di raucedine...ormai è passato un mese....va meglio di prima sicuramente...ma ho la necessità di schiarire spesso e poi mi si infiamma di sicura la laringe e tt quel che c'è li vicino...e mi sento questo nodo/gozzo in gola che spero passi presto.....cosa mi potrebbe consigliare come rimedi dottore? ancora aerosol con cortisone ? mucolitici? Qualcosa di naturale
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non deve ricorrere a cortisonici o mucolitici. Faccia solo dei fomenti con un cucchiaino di bicarbonato ed una bustina di camomilla, il tutto in 1/2 litro d'acqua, per una decina di minuti.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio molto seguirò di sicuro la sua indicazione....purtroppo in questi gg c'è tanto vento e mi è ritornato male alla mia tonsilla....confido che passi tutto presto...a me basta sapere che un normale decorso che a volte può essere più lungo.....il sentirmi un pò di raucedine...di più appena sveglia....e poi meno durante la giornata mi da ansia e penso tt normale ma la laringite faringite che ho avuto è stata bella tosta.....presumo ci voglia del tempo che passi tutto e poi fino a che persiste il catarrino e un pò di tosse......voglio pensare che sia normale......anche se ancora presente..è stato molto gentile la ringrazio che mi risponde sempre...ma come ha capito sono molto ansiosa
[#14]
dopo
Utente
sicuramente il mio stato ansioso e ipocondriaco mi fa sentire ancora di più questo senso di costrizione alla gola, questo nodo.....ce la metterò tutta per non pensarci e chissà che tutto passi....tendo a somatizzare troppo eggo su internet e vado in palla.....e se vedo che nu distrurbo ci impiega di più per sparire allora mi rodo per la paura....grazie
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non si deve sentire in colpa: purtroppo, lo stato ansioso porta a questo, ovvero a somatizzare. Le auguro che, pian piano possa uscire da questa ipocondria.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore davvero troppo gentile...cmq anche lei mi conferma che è un normale decorso che può impiegare del tempo a sparire? SICURAMENTE il tutto accentuato dal mio stato....che sicuramente provvederò a curare
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la natura ha i suoi tempi
[#18]
dopo
Utente
gentilissimo le auguro un buon lavoro
[#19]
dopo
Utente
Rieccomi per un ultimo spero quesito...è d aun paio di gg che in alcune ore della giornata mi sento bocca interna gola e lingua secchi...sembra non abbia salivazione, se mangio migliora molto....poi passa...specie quando mi corico, ma appena mi addormento passa e mi sevglio che non ho nulla poi magari ritorna..la lingua è come ruvida e da fastidio..secondo al sua esperienza...può essere che il continuo deglutire per mandare già questo nodo di catarro in gola mi abbia irritato? oppure che sia frutto di ansia e stress che ormai ha sopraffatto pensando al peggio, x via della raucedine che ho ancora ma non sempre quando parlo? inoltre mi quando mangio mi capita per esempio col riso o con briciole o cmq con cose super piccole che si attacchino alla gola ( ci ho fatto caso ora ce ho il muco) e magari vanno giù con l secondo boccone..solo cose super piccole...non mi pare però un problema di deglutazione...che sia cmq normale? mi scusi ma sono nel panico
[#20]
dopo
Utente
secondo lei devo fare un'altra laringoscopia o non serve e basta solo che attenda il naturale decorso mettendomi tranquilla come mi aveva consigliato facendo questi fomenti?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non servono ulteriori visite od accertamenti. Direi solo di fare una cura aerosolica con un prodotto a base di ac. ialuronico. Chieda in merito al suo farmacista di riferimento
[#22]
dopo
Utente
la ringrazio molto dottore e mi scuso se l ho disturbata ancora ma sono davvero ansiosa , grazie saluti. Elena
[#23]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la aggiorno su una cosa...sono ritornata dall'otorino circa una settimana fa perchè il fastidio in fondo alla lingua era pesante....mi ha rifatto visita con laringoscopio...mi ha detto che avevo ancora del muco biancastro in gola ...ma per il resto non c'er anulla di preoccupante che è normale che persista in questo caso questa lieve raucedine e bisogno di schiarire la gola...mi ha detto che ero come arrossata probabimente causa di un lieve distrurbo di reflusso, di fare una cura duratura di lucen per almeno un mese...e di non pensare al catarrino in gola ne allo schiarire della voce che le due laringoscopie erano negative di non pensare a cose brutte che è del tutto normale visto anche il probabile lieve reflusso anche se non mi da dolori retrosternali e raramente bruciori di stomaco....la lingua invece un po di micosi da curare con uno sciroppo e lavaggi con bicarbonato..inoltre inizio a fare la cura che lei mi ha gentilmente consigliato....quindi se due visite sono negative...pazienza passerà..... giusto? Non devo per forza pensare a cose brutte..mille grazie
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono motivi per cui debba focalizzare la sua attenzione su gravi patologie. Si deve tranquillizzare! esegua la cura con l'inibitore di pompa prescritto. 40 mg al mattino, a digiuno, per almeno un mese. La sera, prima di coricarsi, 1 bustina a base di magaldrato, sempre per 1 mese. per la micosi linguale, esegua un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Un cordiale saluto
[#25]
dopo
Utente
Sicuramente grazie dottore un caro saluto
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dottore..avrei un altro quesito x lei...alla visita dell otorino di circa 15 20 fa mi aveva prescritto un antimicotico x la lingua più lavaggi con bicarbonato perché avevo una micosi infondo alla lingua...ma non ho intrapreso la cura xché poi il fastidio alla lingua è passato..avevo la bimba ammalata e mi sono concentrata su di lei...ora è tornato un po il fastidio in fondo alla lingua dove ci sono le papille vallate...mi sembra di avere come un pelo o delle piccole briciole in fondo alla lingua..di solito il fastidio mi viene alla sera ma poi passa quando mi addormento..non mi pare avere problemi a deglutire. A volte però briciole le sento come attaccate alla gola nella deglutizione e devo bere o mangiare l'altro x mandarle giù....ma parlo di dimensioni tipo briciole..cose piccolissime..e come se so formassero attaccate al quel muco che ho in gola....poi passa. ...le confido che ho l snsia a deglutire...ho paura...ho fatto due visite dalla otorino con due laringoscopie....secondo lei cosa può essere,? Necessito di altra visita o continuo con cura x reflusso? E di inizio la cura con antimicotico? È allarmante la sensazione di pelo briciola alla fine della lingua? Dalle visite fatte sarebbe eventualmente emerso qls di brutto? Inoltre il medico mi ha detto che con la laringoscopia ha visto la gola un po arrossata probabilmente causata da un reflusso....lui riesce a capire che è causa del reflusso? Mi scuso.....se sono pesante.. ma sono super stressata ed ho paura
[#27]
dopo
Utente
Inoltre io ho sempre sofferto di quelle fastidiose ferite ai lati della bocca....in questo periodo vanno e vengono...ho iniziato a prendere anche betotal....xché è chiaro che dalla influenza di metà febbraio mi si sono abbassate le difese immunitarie....penso anche di avermi infiammato tt la bocca a so di deglutire saliva...ho una radice di un dente da togliere che mi fa male.....e il palato che mi da un po fastidio. Ma va già meglio mi pare cosa passeggera...aiutooo
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Niente di irrecuperabile, stia tranquilla!. Prima di tutto, facciamo un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma. Poi, certo, continuiamo la cura per il reflusso, la cui causa certamente è lo stress, nel suo caso.
[#29]
dopo
Utente
Grazie Dott lei è davvero rassicurante...anche il medico di base lo è stato...ribadendo che due visite con laringoscopia negative dovevano bastare x mettermi tranquilla....infatti se non ci penso nemmeno le briciole si fermano in gola deglutisce bene....se ci penso allora ansia e paura di deglutire male ma in realtà si fermano solo briciole...o minuscoli pezzi di caramella che poi vanno giù subito...ma come avrà capito la mia ansia e stress tra catarrino in gola che ora è più morbido....poca raucedine e fastidio sulla base delle papille vallate....mi sono messa in testa chissà che cosa.....solo xché sono due mesi che ho questo ....il medico dice che può essere stato l antibiotico preso a crearmi la micosi riscontrata dalla otorino..

Speriamo che passi tt presto dottore...quindi secondo lei l otorino con la laringoscopia è in grado di dire se c e un po di reflusso? Grazie lei è prezioso
[#30]
dopo
Utente
Inoltre e poi chiudo e non la disturbo più...partendo dal fatto che ho fatto in due mesi due visite laringoscopiche se ci fosse stato qls di allarmante sarebbecemerso giusto? Avendomi detto il medico che ho questa micosi linguale non sulla punta ma sulla parte dietro della lingua dove ci sono le p.vallate..che sento in rilievo non fanno male ma ora mi danno fastidio mi sembra di avere delle briciole in bocca dei peli...tt sicuramente ampliato dalla ansia e ipocondria...la lingua in fondo non è rossa ma bensì con una patina...che mi fa un gusto amaro in bocca con sensazione di lingua più ruvida....secondo lei è indice propio di micosi che va curata con serenità? E senza paura di brutte patologie...grazie davvero
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessuna brutta patologia, stia tranquilla. lo Specialista, con l'esame clinico, è in grado di fare una diagnosi tipo quella fatta a lei. Quindi, micosi e reflusso, si evidenziano tranquillamente e sono due patologie curabili. Esegua il tampone, come consigliato e mi aggiorni
Buona domenica
[#32]
dopo
Utente
Grazie gentile Dr., non sa quanto siano importanti le sue parole....intanto ho iniziato con l'antimicotico e già vedo risultati il che è positivo...continuo su suo consiglio con la cura per reflusso....e chissà pian piano mi passi anche il mio catarrino in gola e la paura di aver problemi a deglutire...ma sto capendo che in relatà il cibo va giù e senza problemi....e che forse la sensazione di qls che rimanga in gola in realtà è quel pò di muco che ce l ho..infatti ho qlc colpo di tosse più morbido e me lo sento propio è ho qls di appicicaticcio specie quando deglutisco saliva, infatti il fastidio ce l ho più su del pomo di adamo per capire....poi cmq qlc briciola rimane ma poi va anche giù....penso che devo lavorare tanto sull'ansia----l'aggiorno si sicuro. Grazie
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Forzaaa, con la cura, il tutto dovrebbe migliorare a breve, ne sono certo.
Buona Pasqua
[#34]
dopo
Utente
Grazie di cuore lei è oltre che un medico---è una persona, umana e sensibile
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbavo per un paio di quesiti...sono stata vista ai primi di maggio da un altro ottorino che guardandomi in bocca mi ha detto subito che ho il reflusso come già diagnosticato....dal precedente tramite laringoscopia....con la cura con omeprazolo il distrubo del catarrino in gola era molto migliorato, sparito invece il problema alla lingua...ora mi è ripresa la tosse tipica da reflusso quel tossino insistente che aimè rompe.....non sono ovviamente andata ancora dall'otorino in quanto in due mi hanno detto che il catarrino in gola tipico da reflusso idem per il medico di base...la mia domanda è questa ho letto che il reflusso uò dare problemi nel deglutire....io non credo di averne ma...a volte mi sembra che qls mi rimanga appiccicato in gola...qls di molto piccolo che ne so tipo il riso..oppure briciole di pane o qls di pastoso tipo brioche...ma queste non creano problemi nel senso che non ho la sensazione di soffocare....ma sento appena qls li...che poi non lo sento più....forse qls si appiccica al catarrino o semplicemente è solo sensazione e paura...visto che sono molto ansiosa e penso sempre a brutte cose ed a volte ho paura di avere difficoltà a deglutire perchè mi sembra o succede che si fermino piccole cose.... che pensa? Inoltre secondo lei l'acidità del reflusso può causare piccoli fastidi alla lingua parte finale? In genere non soffro di bruciori di stomaco, ma in questi gg si perchè si è evidenziato il catarrino...evidentemente in questo periodo di stress si manifesta la sintomatologia del reflusso, il medico mi ha prescritto prima dei pasti un peridon....devo fare altro secondo lei? Grazie e mi scusi per l'ansia e disturbo
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
l'infiammazione dell'esofago puo', certamente, dare tutta la sintomatologia da lei descritta: sensazione di difficoltà di deglutizione, catarro in gola, bruciore e secchezza della lingua e delle mucose orali e faringee. Per scrupolo, farei un breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori. per questo, deve sospendere la cura che sta facendo per almeno dieci giorni. ne parli con il suo medico di famiglia.
Buona serata
[#37]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sua risposta..il reflusso è chiaro che ce l'ho ....infatti ora mi si è collegato anche il bruciore, extrasistole, movimenti alla bocca dello stomaco, mi sono fatta vedere dal medico di base e mi ha confermato la diagnosi.....idem i due otorinilaringoiatri con 2 fibroscopia....non credo il mio sia un vero e proprio problema di deglutizione..in quanto ho guardato i sintomi e non mi pare di averli....a parte che qlc residuo di cibo si fermi magari nel catarrino. o sia la sensazioni di averlo li....ma non crea nessun problema perchè non ho senso di soffocamento o altro..mangio normale e dopo un paio di secondi non sento altro....io avevo paura di qlc brutta patologia, neurologica o non.....essendo molto ansiosa, che poi succede non sempre e con qlc alimento....mai bevande.....magari cose pastose.....seguirò la sua indicazione.....e la ringrazio nell'avermi tranquillizzata