Faringite cronica e clamidia?

Salve a tutti.
Ormai da un anno soffro di faringite cronica.
Ho avuto un anno fa un rapporto orale non protetto (praticato e ricevuto).
Sono stato recentemente da due otorini, il primo mi ha fatto fare un tampone che è risultato negativo, e poi mi ha prescritto froben gola x10gg (quando ho smesso di usarlo il mal di gola è tornato).
Il secondo otorino ha escluso che si potesse trattare di infezione sessualmente trasmissibile e mi ha prescritto un ciclo di Giasion (il mal di gola è migliorato di poco) più degli immunostimolanti.
Soffro anche di reflusso, ma mi proteggo sempre con antiacidi (la situazione nella gola non cambia).
Non ho i linfonodi ingrossati né placche, solo gola arrossata e un fastidio leggero che si protrae da tanto.
Che cosa faccio?
Ho prenotato un’altra visita... mi chiedo, potrebbe essere clamidia orale?
Dopo un anno...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di consultare un nuovo Specialista, consiglio di ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Importante è che sia trascorso un periodo di una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica. In base alla risposta dell'esame, vedremo come procedere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. È possibile fare un tampone rivolgendosi direttamente a un centro analisi senza il tramite dello specialista o del medico di famiglia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' farlo direttamente presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche