Faringite da pseudomonas

Buonasera, ho contratto un anno fa una faringite batterica da pseudomonas aeruginosa e acinetobacter che mi ha costretto ad un ricovero ospedaliero.
Ora a distanza di tempo, (dopo cura con antibiotici sia in ospedale che a casa) , sono ancora presenti numerose colonie di pseudomonas aeruginosa nella saliva e a volte nel tampone faringeo.
Come si fa ad eradicare questo batterio?
Ci sono autovaccini?
Si può convivere con questo batterio?
Si possono contagiare altre persone?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di infezioni batteriche importanti e di difficile cura e, per questo, posso solo consigliarle di mettersi nelle mani di uno Specialista Infettivologo. Certo, la patologia è trasmissibile e, quindi, si devono attuare tutte le precauzioni possibili.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,la ringrazio innanzitutto per il suo consiglio. Vorrei sapere quali sono secondo lei le precauzioni che dovrei adottare. Questo batterio si può trasmettere attraverso il bacio o anche soltanto parlando con una persona, attraverso le goccioline di saliva? Mi scusi ma sono veramente disorientata e preoccupata perché sino ad ora, l'immunologo e l 'infettivologo mi hanno detto soltanto che posso convivere tranquillamente con questo batterio e che posso condurre una vita normale senza particolari accorgimenti. Mi fu consigliato soltanto di provare con un autovaccino per poi dirmi invece che nn esistono autovaccini per lo Pseudomonas.....lei cosa ne pensa al riguardo?Se le è consentito potrebbe consigliarmi un Infettivologo che possa aiutarmi a gestire questa situazione? Grazie ancora.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la trasmissione puo' avvenire con il contatto, con il parlare, con la tosse o lo starnuto. A Roma, puo' consultare , come Infettivologo, il prof. Le Foche.
Cordialmente