Gengivostomatite erpetica con faringite

Salve a tutti gentilissimi dottori sono un ragazzo di 19 anni quasi 20 alto 1, 90, da lunedì 22 novembre 2021 sera ho la febbre, è venuta subito con mal di gola fortissimo, febbre sui 39 ecc.

Il medico di base ha subito prescritto klacid 500 per 2 volte al gg x 7 gg, senza tampone faringeo ovviamente.

Ho fatto però il tampone covid ed era negativo.

Nei primi giorni mi esce subito un ulcera sul labbro inferiore che si gonfia, non mi spiego la causa.

In poco tempo la mia bocca si infiamma, sulla lingua compaiono almeno 7/8 afte qualcuna anche sulle gengive che si gonfiano a loro volta, in più le tonsille sono diventate bianche come se avessi le placche e anche la faringe dietro.
In più mi brucia tutto e quasi non riesco a mangiare e bere, la bocca caccia moltissima saliva.

Parlo con un altro dottore primario ospedaliero ex mio pediatra e mostrandogli le foto della mia bocca mi dice che tutto ciò può essere di natura erpetica.

Io non avevo mai contratto il virus dell’herpes ne mai avuto la varicella e aggiungo che i giorni precedenti alla febbre Ho baciato la mia ragazza a cui la notte fra domenica 21 e lunedi 22 è uscito l’herpes labiale...
Quindi collegando le cose il medico mi prescrive Aciclovir 800 ogni 6 ore per 5 gg
E mi dice di completare klacid 500 fino al giorno 5.

Con klacid mi sono fermato al 4 poiché mi sentivo troppo debilitato e ora sto proseguendo la terapia antivirale.
Ora come ora ho giusto i decimi di febbre e non sale più alta.

Secondo il quadro descritto è verosimile che abbia questa patologia erpetica?

La cura è giusta?

Ho sbagliato a terminare klacid?
Mi faceva sentire troppo debole e avevo continui giramenti di testa
Inoltre sto prendendo anche dicloflor per la flora e supradyn difese immunitarie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendi che da lontano, senza un esame clinico non sono in grado di confermare una malattia erpetica. Ormai, hai interrotto la terapia antibiotica e, forse giustamente, anche perchè sarebbe inutile se fosse confermato l'Herpes. Direi, quindi, di fare un test sierologico per l'herpes simplex IGM IGG. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Nel frattempo, continua la cura che stai facendo.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto grazie per la risposta velocissima.
Comunque volevo dirle che farò il sierologico per l’herpes ma dopo quanto giorno dall’infezione si trovano gli anticorpi?
Io sono al 7 giorno.
Comunque la mia febbre è sparita e pare che la situazione in bocca si stia risolvendo a livello di dolore, ma le afte sono comunque presenti visibilmente.
Ho letto che comunque però quest’intenzione primaria può durare 10-15 gg è vero?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre mi chiedevo, il dosaggio di aciclovir (sono al 2 gg) non è molto alto?
Consiglia una visita da un suo collega?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I tempi di malattia variano dai10 ai 20 giorni e con l'esame consigliato riusciamo ad avere o meno una conferma della diagnosi, se è in fase acuta od esito di una passata infezione. Aspetta ad avere la risposta dell'esame prima di consultare uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore domattina provvederò a fare l’esame.
Gentilmente, aciclovir 800 x 4 volte al gg per 5 gg mi sta facendo venire nausea e sudorazione intensa.
In compenso dolore in bocca che provavo sta riducendo.
È un dosaggio alto per lei? Sono normali come effetti collaterali?
[#6]
dopo
Utente
Dottore inoltre quella specie di placche avute alla gola nei gg precedenti possono essere state causate sempre dall’herpes?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Riduci la posologia a 3 volte al giorno. Per quanto riguarda le placche, non so che dirti, non avendo avuto la possibilità di visionare il cavo orale: è probabile

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille, lei è stato gentilissimo veramente, apprezzo il suo lavoro e la sua disponibilità ad aiutare anche tramite internet. Inoltre è stato velocissimo nelle risposte. Grazie mille ancora