Mal di gola persistente

Salve, da venerdì scorso ho mal di gola.
Ho iniziato subito a curarlo con Oki due volte al dì e l’ho fatto per quattro giorni.
Ahimè se all’inizio sembrava andasse meglio poi mi è comunque rimasto senza andare via.
Così ho contattato il mio medico di base che mi ha fatto partire la cura con l’antibiotico iniziata ieri sera.
E’ normale che ancora non ci sia stato un accenno di miglioramento nonostante una pillola di antibiotico?
Inoltre ho notato che questo farmaco ieri sera mi ha dato leggera confusione, leggera dissenteria e poca tachicardia anche se ora sto bene.
Cosa dovrei fare finire la cura?
E come mai questo mal di gola non passa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Errato prescrivere a caso una cura antibiotica senza essere certi che la patologia abbia natura batterica. Serviva prima un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. A questo punto, deve proseguire la cura antibiotica per altri 4 giorni. E' possibile, invero che il mal di gola abbia una origine virale o da infiammazione esofagea. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di aiutarla

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta dottore. Volevo contattare il mio medico di base perchè purtroppo non sono stato molto bene dopo l’assunzione dell’antibiotico e ho quindi deciso di sospenderlo. Se le può essere utile io soffro di faringite da reflusso (ho la gola constantemente rossa) che però non mi ha mai dato dolore. Non so se possa essere connessa la cosa. Inoltre le volevo dire che anche secondo me ha un origine virale questo mal di gola, perchè quando ho iniziato ad assumere l’Oki le cose andavano bene salvo poi non migliorare. E’ probabile che l’Oki non sia stato sufficente? Ricordo che all’inizio mi faceva molto male quindi non era proprio un banale mal di gola. In ogni caso credo che andrò a farmi visitare, penso sia la miglior cosa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'antinfiammatorio non ha funzionato perchè è stato assunto occasionalmente e non regolarmente per alcuni giorni. Importante, per lei, è proteggere lo stomaco con un protettore gastrico, mi raccomando.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, l’ho assunto per quattro giorni due volte al giorni è stato insufficente?
Si lo farò e l’aggiornerò sulla situazione, grazie mille per il suo tempo e cortesia. La terrò aggiornato.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, la disturbo di nuovo.
Alla fine sono andato a farmi visitare dal mio curante, che ha confermato che avevo una grande faringinte.
Mi ha prescritto Augmentin due volte al giorno per sei giorno e per ora, avendo fatto solo due giorni devo dire che va già meglio.
Unica cosa che da quando lo assumo sento un pò la testa sottosopra e una lieve tachicardia, posso continuare ad assumerlo tranquillamente secondo lei e sopratutto una volta finito di assumerlo questi sintomi cesseranno? Grazie per l’attenzione.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' bene informare il Medico prescrittore sugli effetti collaterali dati dal farmaco che sta assumendo

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la gentilezza e disponibilità, inoltre le auguro una buona domenica.
Volevo chiederle Augmentin e Esoxx One si possono assumere insieme?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se insieme intende contemporaneamente, no. Deve assumere i due farmaci a distanza di almeno un quarto' dora l'uno dall'altro

Dr. Raffaello Brunori