Ho mangiato carne di bovino quasi cruda

Salve gentili dottori,
questa sera a cena ho mangiato due hamburger di scottona (carne di bovino) da 150 grammi l'uno.

Il primo l'ho cotto male e l'ho mangiato quasi crudo, il secondo un po' meglio ma comunque parecchio al sangue.

È la prima volta che cucino gli hamburger in casa, non ho letto abbastanza su come farli (anzi quasi nulla) e mi ero dimenticato di tutti i problemi legati al consumo di carne cruda.

Dopo cena ho letto su internet dei vari virus o batteri che una persona può prendere dopo il consumo di carne cruda o poco cotta, la mia paura è ricaduta soprattutto sulla trichinella.

Ho letto che la trichinella colpisce soprattutto la carne suina e non la bovina, ma su un sito ho letto che anche i bovini ne possono essere colpiti durante la lavorazione della carne di maiale... non so bene come è possibile ma il sito dice questo.

Al momento sto bene e non ho sintomi, però vorrei chiedervi esistono degli esami da fare per escludere possibili infezioni?
(Parlando a livello più generale e non solo della trichinella).

Io ora sono un fuori sede universitario e nella citta in cui vivo non ho il medico di base, quindi come mi dovrei muovere per fare eventuali esami di controllo?
A chi dovrei chiedere?

La mia idea era questa: nel caso avessi sintomi: quali febbre, dolori particolari, mal di stomaco ecc... contattattare subito l'ospedale (non avendo medico di base) e chiedere a loro.

Nel caso non avessi sintomi invece, per precauzione dopo circa 20 giorni da quando ho assunto la carne cruda ho pensato di fare un analisi del sangue per vedere se è tutto ok.

Voi cosa ne pensate?
Oltre all'esame del sangue dovrei farne altri per precauzione dopo 20 giorni per escludere possibili infezioni?

Ultima domanda, mi scuso per i molti quesiti.

Quali malattie rischio di
contrare dopo aver mangiato carne di scottona bovino quasi cruda?

La trichinella è improbabile ma mi spaventa molto, le altre malattie quali sono?
Sopratutto le peggiori mi interessano.

Grazie dottori.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se l' animale era sano (vedi controlli veterinari per la macellazione) e di questo sono sicuro, non corre nessun pericolo. Tanta gente mangia la carne bovina cruda e non è mai successo nulla.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Bosoni.
Prima di tutto vorrei scusarmi per il ritardo nel risponderle.
La carne è stata comprata in un supermercato e quindi dovrebbe aver fatto i vari controlli ordinari.
Onestamente io però non ho mai sentito di gente che mangia hamburger bovini crudi, ho letto invece che si rischiano anche delle malattie; come ad esempio la salmonella.
Fino ad ora comunque non ho avvertito nessun sintomo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tanta gente mangia carne cruda soprattutto di cavallo e non hanno avuto mai problemi. Se la carne è ben conservata e sottoposta a controlli veterinari, non c'è nessun pericolo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per il chiarimento.