Macchie bianche a livello tonsillare

buonasera, ho notato che a livello delle tonsille (sia destra che sx) ho delle macchioline bianche, ma senza febbre e senza mal di gola o comunque sintomi influenzali.

circa un mese fa mi era comparsa la stessa, (solo a una tonsilla) e il medico mi ha prescritto un ciclo di zitromax, e sembrava fosse passato.
Ora mi si è ripresentato lo stesso problema! cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliato aver fatto una terapia antibiotica senza una diagnosi precisa. Prima di cio', bisogna sempre fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma per capire se la causa della patologia sia o meno di natura batterica. Altrimenti, potrebbe trattarsi di residui di cibo che si incastrano nelle fessure tonsillari. Consiglio, quindi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta.
Ho preso appuntamento!

nel frattempo, essendo un tipo molto ipocondriaco, mi sto facendo mille paranoie, leggendo su internet ho letto che potrebbe essere legato anche all’hiv . posso escluderlo?

grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio di no. Non ti conosco personalmente e nemmeno il tuo stile di vita e, quindi, non posso darti una certezza in merito. Comunque sia, se in passato hai avuto dei rapporti non protetti, indipendentemente da questo problema che stiamo trattando, è sempre bene fare il test nel corso degli anni.

Dr. Raffaello Brunori