Narice chiusa, raffreddore ricorrente da mesi

Salve.

Lo scorso Agosto ho avuto un forte raffreddore, che si è evoluto in tosse, dandomi fastidio per quasi due settimane.

Una volta finiti i sintomi più intensi, ricordo che per tutto il mese di settembre lamentavo ogni tanto la chiusura di una delle due narici (a giorni alterni, alcuni giorni più intensamente di altri).
tocca il picco la sera, fino al mattino, dalla tarda mattinata al pomeriggio stabile.
sempre una narice alla volta.
Nulla serve soffiarsi il naso, si ritappa immediatamente.

Così a giorni alterni fino a fine ottobre dove mi è tornato un forte raffreddore.
Dai primi di novembre sembrava tutto passato, finchè l'altro ieri non ho nuovamente sentito tapparsi completamente la narice destra.
Oggi è peggiorato e sento la sensazione di calore al volto tipica del raffreddore e un po' di voce nasale.

è possibile che mi sia venuto il terzo raffreddore in tre mesi?
a distanza di sole due settimane dall'ultimo?
non mi è mai accaduto nè di avere tutti questi raffreddori ravvicinati, nè questa strana sensazione di una narice tappata che perdura da questi mesi.

aggiungo che sono allergico a polvere e graminacee, nonchè asmatico, ma mai avuto niente di simile, questo problema serio mi è venuto solo dopo il forte raffreddore di questo Agosto.

Se Ogni tanto provo a lavarmi il naso con l'acqua, oltre ad essere una soluzione inefficace (dopo nemmeno un minuto mi si ritappa la narice) mi provoca un dolore intenso ai seni paranasali e spesso mi fa starnutire.
il dolore rientra dopo pochissimo.

Al momento sono impossibilitato a farmi visitare dal mio medico, dato che per motivi lavorativi sarò fuori dalla mia città di residenza per molti mesi.

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisci fà pensare ad una rinosinusite cronica. Occorre, quindi, che ti sottoponga in tempi brevi, ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
nel frattempo la aggiorno che si è evoluta la mia sintomatologia e da ieri ho un vero e proprio raffreddore, con febbricola (la sera ha toccato 37,4), estrema spossatezza e un po' di tosse. Possibile comunque che sia rinosinusite cronica anche con questi sintomi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, potrebbe trattarsi di una riacutizzazione di un processo infiammatorio cronico a carico dei seni paranasali. Comunque sia, visto il periodo che stiamo passando, un tampone rapid per il Covid lo farei sempre, per scrupolo

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Certo, domani farò tampone rapido, nonostante io sia regolarmente vaccinato ritengo sia una giusta premura.
Domani contatterò un laringoiatra privato qui a Milano , devo chiarire un tipo particolare di visita o ritiene che sia necessario solo richiedere una visita?

Grazie per la pazienza,
Buona domenica
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una visita con fibroscopia nasale è piu' che sufficiente.
Buona domenica anche a te

Dr. Raffaello Brunori