Antibiotico prescritto con antibiogramma non funziona: cambiarlo?

Buongiorno, da più di un anno soffro di frequenti mal di gola inizialmente attribuito al reflusso.
Circa un mese fa mi è scoppiata un'infezione vera e propria molto dolorosa con tanto di febbre e mocciolo, sono andato al pronto soccorso e mi è stata prescritta amoxicillina 3 volte al giorno per una settimana, poi prolungata a 11 giorni dal mio otorino privato che aveva notato attorno al sesto giorno che l'infezione era ancora presente.
I sintomi sembravano migliorati, ma 10 giorni dopo la fine del ciclo di amoxicillina ecco che mi si infetta nuovamente la gola con placche sulle tonsille, febbre e raffreddore.
Vado dall'otorino che prende un po' di tessuto dalla tonsilla destra (il lato più dolorante) e lo fa analizzare con antibiogramma.
Risulta:

Streptococcus anginosus/constellatus
Benzilpenicillina - sensibile (0, 0625)
Levofloxacina - sensibile (<=0, 5)
e vari altri che per brevità non elencherò.


L'otorino mi prescrive levofloxacina 2 volte al giorno per 10 giorni.
Al settimo giorno, febbre (credo, anche se a volte mi sento ancora febbricitante) e raffreddore se ne sono andati, il dolore è notevolmente diminuito anche se non non scomparso ma le placche stanno ancora lì sulla mia tonsilla destra imperturbabili.
Il medico di base mi consiglia di cambiare e iniziare a prendere benzilpenicillina, anche quella 2 volte al giorno per 10 giorni.
Cosa dovrei fare?
Finire i 10 giorni di levofloxacina prescrittimi dall'otorino o iniziare con la benzilpenicillina?

Vi ringrazio in anticipo!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Sicuramente, devi terminare la cura a base di levofloxacina, attendere una settimana e ripetere il tampone sempre con antibiogramma. Sarebbe stato il caso di aggiungere anche un antinfiammatorio, meglio un cortisonico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
l'antinfiammatorio accelera la guarigione? Mi era stato prescritto ideflazcort in attesa dell'antibiogramma ma non avendo avuto indicazione di continuare da quando ho iniziato a prendere l'antibiotico ho smesso di prendere l'antinfiammatorio. Da quello che ho capito l'antinfiammatorio diminuisce il dolore ma non accelera la guarigione, è giusto oppure vado errato?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Il cortisone è un antinfiammatorio e, quindi, contribuisce alla guarigione, oltre l'antibiotico che serve per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. Bisogna sempre seguire la prescrizione del Medico curante e non modificare la terapia in base a proprie convinzioni.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria