Antibiotico prescritto con antibiogramma non funziona: cambiarlo?

Buongiorno, da più di un anno soffro di frequenti mal di gola inizialmente attribuito al reflusso.
Circa un mese fa mi è scoppiata un'infezione vera e propria molto dolorosa con tanto di febbre e mocciolo, sono andato al pronto soccorso e mi è stata prescritta amoxicillina 3 volte al giorno per una settimana, poi prolungata a 11 giorni dal mio otorino privato che aveva notato attorno al sesto giorno che l'infezione era ancora presente.
I sintomi sembravano migliorati, ma 10 giorni dopo la fine del ciclo di amoxicillina ecco che mi si infetta nuovamente la gola con placche sulle tonsille, febbre e raffreddore.
Vado dall'otorino che prende un po' di tessuto dalla tonsilla destra (il lato più dolorante) e lo fa analizzare con antibiogramma.
Risulta:

Streptococcus anginosus/constellatus
Benzilpenicillina - sensibile (0, 0625)
Levofloxacina - sensibile (<=0, 5)
e vari altri che per brevità non elencherò.

L'otorino mi prescrive levofloxacina 2 volte al giorno per 10 giorni.
Al settimo giorno, febbre (credo, anche se a volte mi sento ancora febbricitante) e raffreddore se ne sono andati, il dolore è notevolmente diminuito anche se non non scomparso ma le placche stanno ancora lì sulla mia tonsilla destra imperturbabili.
Il medico di base mi consiglia di cambiare e iniziare a prendere benzilpenicillina, anche quella 2 volte al giorno per 10 giorni.
Cosa dovrei fare?
Finire i 10 giorni di levofloxacina prescrittimi dall'otorino o iniziare con la benzilpenicillina?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, devi terminare la cura a base di levofloxacina, attendere una settimana e ripetere il tampone sempre con antibiogramma. Sarebbe stato il caso di aggiungere anche un antinfiammatorio, meglio un cortisonico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
l'antinfiammatorio accelera la guarigione? Mi era stato prescritto ideflazcort in attesa dell'antibiogramma ma non avendo avuto indicazione di continuare da quando ho iniziato a prendere l'antibiotico ho smesso di prendere l'antinfiammatorio. Da quello che ho capito l'antinfiammatorio diminuisce il dolore ma non accelera la guarigione, è giusto oppure vado errato?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cortisone è un antinfiammatorio e, quindi, contribuisce alla guarigione, oltre l'antibiotico che serve per eradicare il batterio responsabile dell'infezione. Bisogna sempre seguire la prescrizione del Medico curante e non modificare la terapia in base a proprie convinzioni.

Dr. Raffaello Brunori