Una presunta otomicosi molto persistente

Carissimi, vi espongo un problema che mi assilla da settimane.
Tutto è iniziato con un dolore associato a secrezione giallastra dall'orecchio destro (operato 4 anni fa di colesteatoma con timpanoplastica aperta).

L'otorino mi ha diagnosticato una micosi con componente batterica e mi ha dato Azolmen e Tobradex.
La situazione però è peggiorata e, alla seconda visita, mi ha aspirato una gran quantità di materiale con l'ipotesi che fosse un tipo di fungo resistente ad Azolmen.
Dopo l'aspirazione non sento più dolore e sento l'orecchio molto libero: mi viene indicato di cambiare la cura e mi viene prescritto Micoff due volte al giorno.

Dopo due giorni dall'aspirazione che mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, sento ancora nuovamente dolore e l'orecchio ricomincia a riempirsi.

Nel mentre, sono a metà di una cura con fluconazolo 100, ma nessuno dei farmaci somministrati pare aver dato risultati incoraggianti se non, appunto, l'aspirazione.

Avete qualche consiglio in merito?
Sono molto demoralizzata poiché mi è capitato tante volte di avere otiti, ho avuto anche un colesteatoma, ma nulla è mai stato così persistente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo come mai lo Specialista non abbia prescritto un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Consiglio, pertanto, di interrompere la cura che sta facendo e, lunedi, si rechi a fare il tampone consigliato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, lunedì cerco il medico di base e me lo faccio prescrivere.
Mi domando, è plausibile una otomicosi così resistente a tutti questi farmaci? O è la diagnosi potenzialmente errata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
la diagnosi verrà confermata o meno dalla risposta del tampone

Dr. Raffaello Brunori