Mal di gola persistente

Salve,
ho un mal di gola persistente che va aumentando, nonostante abbia preso Aspirina da 500mg, 2 volte al giorno e abbia fatto l'areosol, sempre 2 volte al giorno, per gola, con 1 fiala di Clenil e 1 di Fluibron.

Adesso oltre alla gola si è aggiunto il naso, con muco giallo e mi stanno iniziando a far male le tonsille.

Però per fortuna non ho raffreddore o tosse.

Cosa posso prendere in alternativa a questa terapia?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se la faringite sia di origine virale o batterica e, per questo, deve fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Continui la cura che sta facendo ,in attesa della risposta dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il fatto che ce l'abbiamo anche i miei parenti può servire nell'individuazione dell'origine?
Poi non ho né febbre e né tosse.

Stamattina nell'attesa di una risposta ho sostituito l'Aspirina con il Fluimucil mucolitico da 600gr, però solo una compressa al giorno.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo a cosa possa servire il mucolitico per una faringite. Utile, semmai, l'antinfiammatorio che stava utilizzando. Non penso che possa trattarsi di una patologia a carattere eredo-familiare

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
L'ho preso per il muco che stava aumentando.
Nel caso questa terapia non funzionasse, dovrei passare all'antibiotico?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè non aveva parlato di catarro, non comprendevo l'utilizzo del mucolitico. Per una eventuale terapia antibiotica, sarà il suo Medico curante a valutarne la necessità

Dr. Raffaello Brunori