Faringite catarrale

Gentili Dottori, scrivo perché circa tre settimane fa, in seguito a fastidio che partiva dalla faringite e prolungato fino all'orecchio, l'otorino ha effettuato osservazione tramite rinolaringoscopia a fibre ottiche ed ha diagnosticato faringite cararrale (probabilmente causata da rinite allergica). Dopo aver effettuato 2 cicli di aerosol con Flumucil antibiotico non traggo alcun beneficio. Di cosa si potrebbe trattare? C'è una cura più forte? Suppongo che questa non sia stata sufficiciente.. Sono un po' preoccupata..
Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non posso confermare o meno la diagnosi fatta dal Collega che ha avuto modo di visitarla. Consiglio, quindi, di informare lo Specialista sul non buon esito della cura. Diverse possono essere le cause del sintomo ma, ripeto, non sono in grado di aiutarla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio molto per la cortese e tempestiva risposta.
Ma può essere che la cura non abbia prodotto l'esito sperato sebbene la diagnosi sia giusta (ho letto su internet che è un tipo di faringite cronica)? O necessariamente si tratta di altro?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la terapia aerosolica non è stata sufficiente per la risoluzione del processo infiammatorio faringeo e bisognerebbe andare con farmaci per via orale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ho capito. Contatterò lo specialista quanto prima.
La ringrazio ancora molto, buona serata.