Ipertrofia dei turbinati, raffreddore e febbre

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e da un paio di mesi sto avendo degli episodi di raffreddori forti accompagnati da febbre (tre volte in due mesi, per l'esattezza). La temperatura rimane bassa, in genere non supera i 37.5 gradi, ma sento un forte malessere.
Ho fatto una rx ai sensi paranasali da cui è emersa una ipertrofia dei turbinati medi.
La settimana prossima prenderò appuntamento con un otorino per capire come procedere ma vorrei sapere, forse più per amore di conoscenza che altro, se è l'ipertrofia ai turbinati che mi causa la febbre o se è la febbre che causa l'alterazione ai turbinati
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buonasera, mi perdoni, non è il mio campo, ma ho personalmente avuto una lunga storia di problemi di ipertrofia dei turbinati: raffreddore, necessità di naso libero per fare immersioni subacquee, spray nasale, reazione allergica, esfoliazione della mucosa nasale, cicatrzzazione ipertrofica favorita dal contatto con acqua di mare. Per anni uso di spray nasali per poter respirare, specialmente di notte. Colleghi otorino che proponevano raschiamento delle mucose, ma grande facilità di recidive. Alle fine ho trovato un collega che mi ha proposto una "turbinectomia". Mi è piaciuta l'idea: se non c'è più il turbinato non può esserci recidiva. Fatto l'intervento in anestesia generale. Al risveglio nessun dolore, neppure un lieve mal di testa. Dopo una settimana sfilati i tamponi, anche qui senza alcun fastidio: e finalmente respiro. Ho ricominciato ad avere necessità di soffiarmi il naso. Ne parli con l'otorino...
Auguri. Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver raccontato la sua esperienza. Io non ho ancora provato nessun tipo di terapia (a parte qualche aerosol nei momenti peggiori), e anche se negli ultimi mesi la situazione è peggiorata, credo sia ancora gestibile fortunatamente.