Difficoltà respiratoria nasale possibili cause

Buonasera,
Sono stato operato all'età di 17 anni fess+settoturbinoplastica per ipertrofia dei turbinati e setto deviato.
Accusando dolori e difficoltà a respirare in certi periodi un anno fa feci una TAC nella quale emerse il setto deviato e lo specialista mi disse che sicuramente ero da operare in due secondi appena aperto la narice DX con il dilatatore.
Poi passo periodi discreti e poi mi torna difficile respirare, non posso fare sport perché mi viene mal di testa si chiude il naso mi viene male al collo e sono veramente irritabile e sudo a dismisura.
Quando sono fermo allora mi calmo dopo aver preso l ibuprofene e senza sforzo torno a respirare discretamente.
Io non capisco se sono emicranie perché prima accuso dei disturbi e appena posso tampono con ibuprofene, mi viene male a zigomo, collo oppure si chiude naso oppure digrigno i denti.
Non capisco se è un circolo nel senso è emicrania che mi fa venire irritabile e attribuisco al naso la causa.
Oppure è proprio il naso come penso che non respirando bene mi da molti problemi e da qui scaturisce il resto.
Assumo una terapia farmacologica per un disturbo di personalità ossessiva che ho avuto 4 anni fa.
Non capisco proprio, mi sto proprio rassegnando a vivere sedentario, come il mio lavoro mi costringe anche se ho momenti molto attivi di attività.
Inoltre anche mentre sono al bagno seduto sul water mi cola tanto il naso mentre sforzo.
Saluti dottori, grazie.
Scuso per la punteggiatura assente ma sto utilizzando il telefono.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare ad un nuovo intervento chirurgico, consiglio di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della tua respirazione nasale. Dobbiamo andare per gradi. Una volta avuta la risposta dell'esame, ti potro' dare un consiglio sul da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori