Difficoltà nella deglutizione

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni e da tre settimane sporadicamente mi è capitato di trovare difficoltà nel deglutire i cibi. Come se questi si fermassero in fondo alla bocca, tra la gola e la parte più interna della lingua e mi "bloccassero" il movimento. Mi è capitato due o tre volte massimo e non ho problemi con saliva e liquidi. Da una settimana ho il raffreddore e mal di gola molto leggeri ma da tre giorni la mattina mi sento come un nodo alla gola che si "scioglie" durante il giorno lasciandomi la sensazione di avere del catarro. Siccome sono ipocondriaca ho pensato subito a malattie importanti come la sla o tumori, di conseguenza mia madre non ha preso sul serio il mio problema. Potrebbe essere un qualcosa di grave? Effettivamente da quando penso continuamente a questo problema mi sembra aumenti mentre quando sono più tranquilla non succede.
Altra cosa, soffro di una connettivite indifferenziata da due anni a causa di episodi di eritema nodoso e il valore ANA positivo finemente granulare, ho fatto la visita dal reumatologo una settimana fa ed è tutto nella norma.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisce, puo' essere esito di uno stato ansioso o di una infiammazione esofagea. Per capirne di piu', occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. comunque...nessuna grave patologia, tranquilla!

Dr. Raffaello Brunori