Influenza e febbre persistente

Gentile dottore mio padre 79 anni, dopo aver preso molto freddo, da ormai 8 giorni ha febbre intermittente tra i 37,5 e i 38 , arrivando a 39 , il medico ha stabilito, dopo averlo visitato per 2 volte, che è una influenza, non ha fatto il vaccino, prescrivendoli tachipirina per controllare la febbre, antibiotico assoral, ed ora, visto che la febbre non passa, ha prescritto le pasticche deltacortene prednisone, alla prima dose la febbre sembrava passata, ma la sera li è risalita a 39,1 ; in generale, non ha particolari problemi di salute, a cuore e polmoni; fra qualche giorno dovrà fare qualche esame del sangue e urine; quel che le domando è: se le analisi fossero negative, e si tratta solo di influenza, per quanto tempo è possibile che duri questa febbre? in genere quanto tempo può volerci perchè si risolva da sola? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quest'anno, in alcuni soggetti, la malattia influenzale ha una durata anche di una settimana. Nel caso di suo Padre, pero', farei sempre una RX del torace, per scrupolo, potendo presentare un processo infiammatorio polmonare asintomatico. Giusta l'indicazione di un prelievo di sangue per gli esami di routine e delle urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Gentile dottor Brunori, grazie per la risposta, l'aggiorno sulla situazione, gli esami a cui si è sottoposto, lastra toracica, raggi x all'addome, ecografia aorta addominale, hanno dato esito negativo, ora si dovrà attendere per le analisi del sangue e urine, ma già hanno confermato che con tutta probabilità è un virus influenzale, diversi individui tra cui anziani e bambini hanno febbre persistente da molti giorni, mio padre è al 17 giorno di febbre che oscilla tra 37,2 a 38 ; ora vorrei capire perchè questo tipo di virus è così resistente, e in genere quanto tempo ci vorrà perchè venga del tutto debellato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri che, in alcuni Soggetti, quest'anno la malattia influenzale ha una durata fra i 7/10 giorni, specialmente per le persone anziane. Sono contento che le risposte degli accertamenti diagnostici effettuati abbiano dato una risposta negativa.. Vedrà, a breve, il tutto si risolverà per il meglio.