Senso di stordimento e capogiri.

Buongiorno.

Da qualche tempo avverto stanchezza continua, senso di stordimento e senso di capogiri.

Passo tanto, tantissimo tempo in casa.
Esco solo per andare in palestra 2 volte alla settimana, per fare una breve passeggiata (poche volte alla settimana) con la mia ragazza o per accompagnarla a casa.

Spesso mi capita come di aver fatica a respirare, senza affanno però, penso sia una mia sensazione (sono raffreddato, a detta del mio medico curante ho un po' di faringite).

Non fumo, o meglio.. Ho smesso di fumare tabacco da 1 settimana e ho cominciato con la sigaretta elettronica.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente ma, da cio' che descrivi, non vorrei che il sintomo descritto possa essere legato ad una forma ansioso-depressiva di grado lieve. Raffreddore, faringite e fumo non possono dare i sintomi in questione. E' quindi possibile che ti trovi nella situazione da me ipotizzata?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente soffro di ansia, sono in "cura" da uno psicologo e assumo serans.

In realtà assumevo, perché da qualche settimana ad oggi la cosa è migliorata decisamente e questi integratori mi buttavano letteralmente giù, non riuscivo neanche a fare le cose più basilari..

Sotto consiglio dello psicologo ho ripreso a fare sport e la cosa mi sta aiutato molto, tant'è che non ho più attacchi di ansia o altro.

Andai principalmente perché controllavo sempre i battiti del cuore e mi era venuta una certa fissa, eliminata in automatico dopo un ricovero in ospedale dove mi hanno fatto tutti i controlli (lo psicologo ha capito che avevo tanta rabbia repressa, quindi mi ha consigliato uno sport dove potessi usare il corpo a mio piacimento).

La causa di questo "stordimento" può essere causata dal fatto che passo troppo tempo in casa?
Effettivamente noto che ho molta voglia di uscire anche se sono bloccato da delle leggere problematiche in questi giorni.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' quello che pensavo. Mi fa piacere che tu ne sia consapevole e che ne voglia uscire quanto prima con l'aiuto dello Specialista. L'uscire di casa, incominciare a frequentare i tuoi coetanei, scaricarti in palestra non potranno che accelerare il processo di guarigione. Forzaaa!
[#4]
dopo
Utente
Si, effettivamente da quando è cominciato il tutto (circa il giorno 10/02/19) ad oggi la cosa è migliorata moltissimo.

Da oggi mi impegno a riprendere il "vecchio" stile di vita, ad uscire più spesso, come prima.
Spero passi in fretta e che sia un periodo passeggero, che passi più in fretta possibile..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.
Aimè queste due problematiche (Stordimento e a volte capogiri), continuano.

Premetto che sono miope e strabico, porto gli occhiali da quando avevo 3 anni..
Il problema è che non faccio una visita oculistica dal 2014 circa.

Sento che gli occhi fanno veramente fatica a mettete a fuoco le cose e sento che tutto questo mi causa appunto lo stordimento..
Cosa posso fare?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, devi tornare dall'Oculista, anche per controllare la miopia che potrebbe essere variata in questi anni. Fammi sapere