Ipermetropia e presbiopia

Buongiorno,
ipermetrope da sempre, porto gli occhiali dall'età di tre anni. Ora ho 47 anni e porto +4.75 da entrambi gli occhi per lontano (stabile ormai da anni).
Per vicino, ho notato un peggioramento verso i 42 anni e a 44 ho messo gli occhiali con lenti progressive, con addizione +1.
Adesso porto addizione di +1.5 (ho provato con addizione 2 ma ci vedevo male e ho rifatto gli occhiali, per fortuna l'oculista ha accettato di ridurre l'addizione).
Mi rimane comunque la curiosità di sapere:
- se sono già +1.50 o +2 adesso, a 47 anni, vuol dire che tra poco mi ritroverò a +3? Quindi MOLTO prima dei 60 anni dovrei aver perso COMPLETAMENTE la capacità di accomodare, giusto?
- a quel punto non sarebbe meglio correggere tutta l'ipermetropia per lontano (che dall'esame in ciclopegia arriva a +5.25 o +5.50 alternativamente) così da ridurre l'addizione per vicino?
- A che età è consigliata la sostituzione del cristallino? E poi rimarrò presbite? Vedo che i cristallini multifocali non sono molto precisi.
- Per fare un'operazione del genere mi conviene aspettare che la presbiopia si fermi, arrivi al massimo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in considerazione della sua età

della sua camera anteriore bassa (per ipermetropia elevata)

e della fisiologica sclerosi della lente che compare

dopo i 40 anni...

Le consiglio di pensare ad un intervento di sostituzione del cristallino , potrà puntare a non usare più gli occhiali da lontano
ed a utilizzare una live correzione da vicino (sf + 2,00 o 2,50)
oppure a una IOL multifocale visto la sua giovane età...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
è quello che vorrei fare in un futuro. Mi chiedevo appunto se non sia meglio aspettare di raggiungere il massimo della presbiopia, mi pare che manchi poco...
E dei cristallini a profondità di campo cosa mi dice?
Vedo che i multifocali danno molti problemi nella visione e siccome poi non si possono cambiare... Si vede come con le lenti a contatto multifocali, con i cristallini multifocali?
Poi mi chiedo anche quanto sia preciso il calcolo delle diottrie. Mi sembra di vedere molta gente che poi si ritrova ancora ipermetrope o addirittura miope...
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) Mi chiedevo appunto se non sia meglio aspettare di raggiungere il massimo della presbiopia, mi pare che manchi poco...
risposta
una attesa inutile
Lei ha bisogno ora di vederci bene

2) dei cristallini a profondità di campo cosa mi dice?
risposta
le dico che sono validi
ma non sono il TOP

3)Vedo che i multifocali danno molti problemi nella visione e siccome poi non si possono cambiare
Risposta
certo ha ragione
per questo la scelta della IOL deve essere fatta insieme al suo Chirurgo Oculista

4)Si vede come con le lenti a contatto multifocali, con i cristallini multifocali?
Risposta
purtroppo ancora NO

5)...quanto sia preciso il calcolo delle diottrie. Mi sembra di vedere molta gente che poi si ritrova ancora ipermetrope o addirittura miope...
Risposta
il calcolo è preciso
molto preciso
ma l’occhio è un organo umano e animale
non un orologio
per cui qualsiasi calcolo deve valutare la variante biologica

buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore!
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più riguardo ai cristallini che secondo lei sono il top, se ha tempo.
E io metterei anche il monofocale, ma poi ho paura di essere troppo limitata nella vita quotidiana (ad es. vedrei una persona a fuoco se seduta davanti a me al tavolo? Se cucino vedo a fuoco quello che bolle in pentola? :-) O dovrei mettere gli occhiali? A quel punto che vantaggio avrei ad operarmi, allora? Solo per togliere il lontano? Insomma: un bel dilemma).

Buona serata!