Post-intervento cataratta

Buonasera. Da qualche anno ho sviluppato una cataratta in miope che mi ha spinto ad accettare l'intervento, eseguito (a pagamento) a metà febbraio sull'OS (-4,25 miopia e -1,25 astigmatismo). Purtroppo ho anche un distacco posteriore di vitreo in entrambi gli occhi.
Essendo sia miope che astigmatica, ho comunicato al chirurgo il desiderio di avere una visione ottimale da lontano e la mia disponibilità a sostenere i costi supplementari di una lente torica, che però mi è stata sconsigliata, proponendo la correzione dell'astigmatismo con un'incisione particolare.
Mi è stata inserita una IOL PCB00 +13.0 D Abbott.
A 24 h dall'intervento la visione da lontano era decisamente soddisfacente, a scapito della messa a fuoco da vicino. Dopo ca. 5 giorni, la visione da lontano è notevolmente peggiorata e mi è stata diagnosticato un aumento di pressione (28-30 mmHg) curato con Timolabak.
A 3 settimane dall'intervento, la visione da lontano è decisamente carente (anche se mi dicono che è residuato solo uno -0,50 di astigmatismo e -0,50 di miopia), soprattutto di sera (riflessi, aloni, sfocature e ombre che mi impediscono di tornare alla vita normale e di guidare con il buio) e da vicino per la lettura ho bisogno di + 3,00. In sostanza la visione nitida è ristretta ad una distanza compresa tra 50 cm e 1,5 m.
Chiedo se sia ancora possibile un cambiamento o se la situazione sia da considerarsi definitiva e se, alla luce anche dei miei problemi al vitreo, sia sconsigliabile procedere con l'intervento al secondo occhio, dato che con la lente a contatto (torica) la visione da lontano è decisamente migliore rispetto all'occhio operato.
ringrazio anticipatamente e auguro un buon lavoro
adriana
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
bisognerebbe capire lo stato della cornea, la pressione ed i bordi della ventina come sono messi. normalmente la stabilizzazione avviene fra i 2 e i 6 mesi dall'intervento.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il 15 ho appuntamento, Le farò sapere senz'altro.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera,
sono stata dal mio oculista di fiducia (diverso dal chirurgo che mi ha operato) e la situazione è questa:
A oltre 4 settimane dall'intervento, la pressione sembra rientrata a valori normali (17 mmHg - a distanza di 36 ore dall'ultima somministrazione di Timolabak), ma la visione da lontano è decisamente carente: è residuato uno -0,25 di miopia ed è rimasto tutto l'astigmatismo 1,25. Inoltre da vicino ho bisogno di un occhiale da lettura +3,00.
Soprattutto di sera la visione da lontano è decisamente ridotta rispetto al risultato che ottengo sull'occhio non operato con la lente a contatto torica.
In sostanza, per l'occhio operato, la visione nitida resta ristretta ad una distanza compresa tra 50 cm e 1,5 m.
Il mio oculista di fiducia (persona diversa da chi mi ha operato) mi ha detto che l'intervento è ineccepibile dal punto di vista chirurgico, ma contestabile dal punto di vista refrattivo, ma mi ha anche consigliato di operare quanto prima il secondo occhio, in quanto lo scompenso è troppo.
Le chiedo se, a Suo parere, data la mia situazione non si potesse ottenere di meglio e se, alla luce anche dei miei problemi al vitreo, sia sconsigliabile procedere con l'intervento al secondo occhio (miopia -4,50 astigmatismo -0,75) se non con una tecnica migliore (femtolaser + IOL torica).
In questa ipotesi, Le chiedo di indicarmi una struttura che preveda tali applicazioni.