Un inizio di cataratta in entrambi gli occhi da due settimane

Buongiorno ono stato operato per un inizio di cataratta in entrambi gli occhi da due settimane, una settimana un occhio e la settimana successiva l'altro occhio. Con l'impianto in entrambi gli occhi di IOL.PREMIUM MULTIFOCALE. Io soffrivo di una forte miopia -8.00/-8.50 in più da un po' di tempo soffrivo anche di una leggera presbiopia dovuta all'età. Usavo lenti a contatto di giorno e occhiali di sera. Ora dopo l' operazione vedo benissimo da lontano 11/10, però non riesco a leggere da vicino in situazioni di penombra di sera, e a letto non riesco più a leggere un libro con la luce del comodino, e più mi avvicino il libro o il giornale per leggere peggio è. Cose che invece prima dell'operazione leggevo bene,nella identica situazione di luce, e sia con le lenti a contatto che con gli occhiali. Per leggere bene da vicino devo sempre essere sotto una luce forte di sera, o alla luce del giorno. Il medico che mi ha operato dice che l'operazione è riuscitissima ma è il primo caso che sente che ha questo problema. Sono un po' preoccupato.Secondo voi da cosa può essere dovuto? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la iol multifocale copre l'80-90% delle attività ma normalmente per attività in penombra si perde luminosità, che quindi va aumentata con lampade.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto