Domande su laser prk

salve, ho effettuato ieri laser prk e ho alcune domande.
Al momento vedo sfocato e comunque non bene , la mia vista sembra piu simile a quando non portavo le lentine rispetto a quando le portavo e quindi a quando vedevo bene. E' normale?
Sapevo che il recupero era graduale ma credevo che gia da subito si dovesse vedere bene ( mi mancava 1,75 gradi quindi poco).
Il recuperto toale dopo quanto si avrà mediamente?
Volevo chiedere un'altra cosa: su un forum ho letto una persoa che demonizza la prk per enfatizzare la lasik, dicendo che la prk è obsoleta e crea solo danni. Sinceramente, leggere questo mi ha spaventato. C'è un fondo di verità in questo? Il mio oculista mi ha detto che io potevo fare solo prk però non vorrei che fosse stato come un ripiego per prendersi comunque dei soldi , evitando di non farmij nulla usando su di me una tecnica ormai in disuso.La prk ha gli stessi risultati della piu moderna lasik oppure no? Spero in qualche delucidazione, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

assolutamente la prk non crea danni ed è preferibile per molti versi, per contro ha un recupero più lungo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
va bene dottore grazie per la risposta, ma faccio un piccolo aggiornamento della situazione : domani pomriggio faccio una visita di controllo, al momento sono nel panico piu totale sto avendo crisi di panico continue. A differenza del primo giorno dove avevo qualche fastidio ma vedevo piu o meno uguale a prima che mi operassi , e a differenza di ieri dove avevo forte intlleranza alle luci ma vedevo piu o meno bene , oggi che è il terzo giorno ho grosse difficoltà a vedere al pc e al cellulare le lettere, devo sforzarmi vedo tutte le lettere sfocate e anche sdoppiate, anzi mi scuso per gli errori di questo messaggio ma ho grosse diffcoltà a scriverlo appunto.E' il normale decorso oppure c'è qualcosa di anomalo? Quello che mi terrorizza è che vedo motlo peggio di prima che mi operassi, qunndi non solo non meglio ma peggio, tutto sfocato. Spero che qualcuno d buon cuore possa dirmi se è nomale oppure no. non so se domani ci arrivo alla visita senza che mi venga un infarto....Credevo che il lento recupero significasse recupero da dove pativi , per arrivare alla perfezione. Non che addirittura potessi regredire, per pi arrivare a vedere bene. Io faccio un lavoro al pc per cui l'idea mi sta divorando vivo. Sono al 3 giorno post operazione mi sno operato martedi mattina
[#3]
dopo
Utente
salve dottori scusate per l'ulteriore messaggio a sono veramente in crisi,sintetizzo i miei problemi :

1) forte intolleranza alla luce( ma sapevo che ci sarebbe stata) 2) non vedo bene, in particolare ho grosse difficoltà a usare cell e pc perché vedo sdoppiato e offuscato. Stamattina ho fatto visita,il dottore che mi ha operato devo essere sincero non mi ha dato rassicurazione per quest’ultima problematica. Ha solo detto , dopo avermi visto con degli apparecchi, che l'occhio sta guarendo e non presenta probemi e che ci vuole tempo, ma io credevo che il tempo fosse necessario per fare il passo in avanti ( cioè vedere come quando avevo le lentine) non per risolvere problemi che mai avevo avuto! Potreste dirmi se tali problemi ( vista offuscata - lettere sdoppiate- problemi a vedere da vicino )rientrano nel normale periodo post operatorio della prk o se invece non è la norma? Potevo fare solo prk ma vorrei capire ora se la prk crea questo tipo di problemi permanenti.Sono molto demoralizzato . Grazie
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i primi 10-15 giorni si vede appannato e con fastidio alla luce, per uno schiarimento possono essere normalmente necessari anche 3-6 mesi
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, ora non ho piu forte intolleranza alla luce pero rimane la vista offuscata e poco definita come se da - -1,75 gradi me ne mancassero 3-4! E' questo che non ho capito ancora , ossia: è normale vedere pure peggio di prima nei primi giorni? (io in realtà ormai sono già al 5 giorno) Perchè immagino che chi partiva da una miopia alta tipo - 5 gradi male vedeva all'inizio e male ha visto il primo periodo perche piano piano ha recuperato partendo da - 5 appunto. Ma nel mio caso che partivo da una miopia non forte, come dicevo, è normale vedere pure peggio di prima?