Uso di colliri cortisonici post prk

Salve. Mi sono sottoposto a intervento Prk nel mese di Ottobre. Il mio dubbio era nell' uso dei colliri. Per i primi giorni ho usato collirio antibiotico e lacrime artificiali. Dopo aver stoppato con gli antibiotici (due giorni post operazione) ho usato, e sto ancora usando, solo lacrime artificiali senza aver fatto uso di colliri cortisonici. Proprio su quest' ultimo ho il mio dubbio. È normale che il mio oculista non mi abbia prescritto nel post operatorio colliri cortisonici? O meglio, il collorio cortisonico è obbligatorio o può anche non esser preso in considerazione nel post intervento ? Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
a seconda di come cicatrizza l'occhio noi gestiamo l'utilizzo del cortisone. questo facilita la buona ripresa e regola lo spunto finale per arrivare ad un buon risultato visivo.
se già dopo i primi giorni la cicatrizzazione era buona, probabilmente il suo oculista ha ritenuto opportuno sospendere.
ne parli con lui per capire meglio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto... Alle mie domande il mio oculista non ha risposto esaustivamente, per questo ho chiesto un consulto su questo forum. Il punto è che i cortisonici non li ho usati proprio. Ora a 5 mesi dall intervento vedo bene anche se l occhio destro è indietro, dal punto di vista visivo, rispetto al sinistro. Per questo motivo ho il dubbio che il non aver usato colliri cortisonici abbia impedito un buon risultato finale, soprattuto nell ochio destro. Potrebbe essere?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Non credo
[#4]
dopo
Utente
Quindi potrebbe essere lecita una terapia senza cortisonici?
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
In alcuni casi si
[#6]
dopo
Utente
Ad oggi, che sono passati 5 mesi dall intervento, utilizzare sotto consulto medico un cortisonico sarebbe buona cosa, o inutile? Non so ma la differenza di visus che ho attualmente tra i due occhi, mi sta portando a pensare che nell' occhio che attualmente vedo meno ci sia stata una regressione che magari poteva essere evitata usando un cortisonico. Grazie
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Si potrebbe fare tentativo ma sempre sotto consulto medico