Relex smile o Lasik (femtolasik)

Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni, libero professionista in piena attività professionale e famigliare, alta miopia, occhio sano. A seguito della visita oculistica propedeutica per un intervento: LM lontano Sph: -10,00 Cyl: -1,75 Ax: 160 Sph: -10,25 Cyl: -1,75 Ax: 15 Pachy: Occhio destro: 595 Occhio sinistro: 589
Accertamenti diagnostici: Topografia corneale in OO: nei limiti. Astigmatismo. Spessore corneale in OO: superiore alla media. Conclusioni: ev. Femtosmile OD: -9.0-2.0\160 OS:-9.50-1.50\10, provare visus in miosi prima.
L’oculista mi suggerisce l’intervento Relex Smile. DOMADA: Di tutte le tecniche chirurgiche perchè scegliere la piu’ complicata e la meno studiata, non avendo un’esperienza maturata nella specifica tecnologia? Lei cosa mi consiglierebbe? Sarei personalmente più tranquillo con l’intervento mediante Lasik (o femtolasik), visto le conseguenze di alcuni pazienti sui forum. Grazie mille per il Vs contributo. Buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) Sph: -10,00 Cyl: -1,75 Ax: 160 Sph: -10,25 Cyl: -1,75 Ax: 15 Pachy: Occhio destro: 595 Occhio sinistro: 589
Accertamenti diagnostici: Topografia corneale in OO: nei limiti. Astigmatismo. Spessore corneale in OO: superiore alla media. Conclusioni: ev. Femtosmile OD: -9.0-2.0\160 OS:-9.50-1.50\10, provare visus in miosi prima.
L’oculista mi suggerisce l’intervento Relex Smile.

2)Di tutte le tecniche chirurgiche perchè scegliere la piu’ complicata e la meno studiata, non avendo un’esperienza maturata nella specifica tecnologia?

risposta
perchè levando tutto il Flap creato dal femtolaser
può togliere tutto il vizio refrattivo
(seguendo la letteratura)

3)Lei cosa mi consiglierebbe?
risposta
Nelle miopie elevate io, in scienza e coscienza,
consiglierei una tecnica di superficie
PRK o LASEK

e poi facendo i calcoli bene sullo stroma residuo una
Femtolasik

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Dunque mi consiglia il PRK con laser ad eccimeri (PRK transepiteliale). Il poliambulatorio di Modena, dove mi sono rivolto, utilizza il laser Amaris 1050RS. E’ un buon prodotto?
Voglio fare una scelta consapevole riducendo al minimo eventuali rischi negativi all’occhio (Presenza di aloni e flash luminosi, Haze, Ectasia, spessori corneali risotti all'osso ). La PRK è la scelta giusta per ridurre al minimo questi rischi? Ad oggi non è obsoleta? Grazie della sua competenza tradotta in parole semplici, e dei suoi post da buon padre di familgia! Buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1)Dunque mi consiglia il PRK con laser ad eccimeri (PRK transepiteliale). Il poliambulatorio , dove mi sono rivolto, utilizza il laser Amaris 1050RS. E’ un buon prodotto?
risposta
è un ottimo Laser
di ultima generazione

2)La PRK è la scelta giusta per ridurre al minimo questi rischi?
risposta
impostando un area grande che copra la pupilla anche quando è in midriasi

3) Ad oggi non è obsoleta?

risposta
Nel mondo oggi la PRK prende il nome di ASA e Lasek con le recenti varianti
E’ la tecnica più sicura e studiata!ome tecnica
E’ ancora attuale
E non è modaiola
Anche il parto per via cesarea si fa da oltre 2000 anni è non è una tecnica superata, cambiano gli strumenti ma è sempre attuale.

Grazie a LEI

buona serata

ed in bocca al lupo