Gerontoxon

ho 43 anni in seguito ad una visita oculistica fatta per eventuale correzione laser della miopia mi hanno trovato in entrambi gli occhi un piccolo arco gerontoxon nella parte superiore degli occhi, tale condizione complica l'operazione, mi hanno prescritto una cura per tre mesi con collirio antinfiammatorio (yellox) due gocce al giorno per occhio. oltre agli occhia sono portatore di lenti a contatto da piu di quindici anni e attualmente le uso solo il fine settimana mentre inizialmente le portavo molto frequentemente anche tutti i giorni (i primi tempi usavo lenti quindicinali da parecchio tempo uso quelle giornaliere). Il dottore che mi ha visitato mi ha chiesto se facevo uso molto intenso delle lenti ed io ho risposto attualmente no poi mi ha spiegato che di solito il gerontoxon giovanile indica problemi con il metabolismo dei grassi. io dopo un periodo (2007 - 2010) in cui ero ingrassato 15 chili nel giro di 3 - 4 anni sono tornato al mio peso attuale e conduco un vita sana cammino 5-10 km piu o meno quotidianamente mangio poca carne e quindi non penso di avere problemi di colesterolo o trigliceridi.

la mia domanda se il gerontoxon è una degenerazione è normale curarlo con un antiinfiammatorio e soprattutto per un periodo cosi lungo visto che nel foglietto dello yellox cè scritto di non usarlo per piu di 2 settimane.?

dopo due giorni di cura il mio occhio destro dopo il collirio pungeva internamente ,non in manera continuativa ma aprendo e chiudendo l occhio soprattuto e quindi spaventandomi ho sospeso la cura e chiesto consulto al mio oculista.

è normale questa reazione dell'occhio con quel collirio?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buongiorno

io valuterei se lei sia affetto o meno da dry eye

e se fosse portatore o meno di patologie genetiche legate alla

cornea (distrofie):

esegua ad esempio il test di Avellino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013