Gradazione

Salve,
ho cambiato gradazione da un mese, ma sono tornato ai vecchi occhiali da qualche tempo perché vedevo doppio, confrontando la prescrizione della dottoressa con quella dell'ottico ho riscontrato qualcosa che non mi torna, e dopo averlo fatto notare all'ottico mi ha detto che è normale, ma chiedo gentilmente il vostro consulto.

la prescrizione del medico dice secondo SISTEMA INTERNAZIONALE

O. Destro = sf +1, cil +1.75, asse 110
O. Sinistro = sf + 1.75, cil +1.75, asse 100

invece le lenti dell'ottico mi danno secondo SISTEMA TABO
O. Destro = Sph +1,00, Cyl +1.75, asse 110
O. Sinistro = Sph +1.75, Cyl 1.75, asse 80

Visto questo pensavo che ci fosse uno sbaglio di asse sull'occhio sinistro di 20 ma l'addetta del negozio mi ha detto che è identico in quanto sono stati cambiati i sistemi, vorrei capire se sono gli stessi, dato che invece per l'occhio destro non è stato cambiato nulla.
c'è o non c'è un errore da parte dell'ottico?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, si traquillizzi...le lenti sono perfettamente identiche, cambia solo il sistema di lettura TABO/INTERNAZIONALE

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/