Astigmatismo OS che viene e che va - dubbi su prescrizione lenti da lontano

Buongiorno,
uomo, 47 anni da sempre ipermetrope sopratutto nell'occhio destro.
la visita oculistica effettuata nel 2013 come quelle precedenti rilevavano nell'occhio sinistro +0.50 di astigmatismo e 180 di asse con +2.50 di sfera , OD +2.75, cyl +0.50 180 (prescrizione da lontano).
la visita di ora 15/3/19 rileva sempre da lontano OS sfera +2.5 e OD +3.25 con cyl 0.50.
possibile sia scomparlo l'astigmatismo?, essendo io molto scrupoloso ho fatto la visita dal medio oculista e anche da mio cugino ottico optometrista per aver un'altra conferma e NON sono astigmatico nell'occhio sinistro.
ho visto anche le visite vecchie addiritura dal 1996 e ogni 4/5 anni cambiava l'astigmatismo dell'occhio sinistro una volta c'era poi scomparso, poi ritornato e ora non c'e', mentre nel destro e' sempre confermato.
Ora con le lenti appena fatte da lontano :OS sfera +2.50 , OD sfera 3.25 cyl +0.5 asse 180 vedo molto meglio da lontano, una visione molto piu' nitida e perfetta ma da vicino vedevo meglio con le lenti precedenti (OS cyl +0.50), ho l'impressione proprio di un fastidio vedendo il cellulare o leggere 2 righe, devo allontanarlo molto per vedere meglio.
la mia domanda e' : possibile sia corretto cosi?, senza il cyl 0.50 nell'OS è corretto che veda meno da vicino ma meglio da lontano? mi devo solo abituare?.
chiaramente ho anche occhiali da vicino con la sola add +1.25 nell'OS e 3.25 0.5 nel Destro.
grazie mille
Ivan
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

per sicurezza converrebbe fare una topografia corneale.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!