Astenopia e affaticamento della vista

Buongiorno,
da circa un mese e mezzo soffro di astenopia (o sindrome da videoterminale). I sintomi sono fastidio alla luce (fotofobia), dolore oculare, cefalea e nausea (specialmente di pomeriggio). Lavorando al computer 8 ore al giorno, questi problemi si presentano praticamente quotidianamente. Sottolineo che sono astigmatico e questi disturbi sono cominciati un mese e mezzo quando ho cambiato gli occhiali a seguito di una visita oculistica di routine. Il medico ha apportato le seguenti variazioni: +0,25 occhio sinistro, +0,25 occhio destro con un aggiunta di +0,25 di ipermetropia (che non avevo). Nuova gradazione è per l'occhio destro: +2,50 Cil o e + 0,25 Sf, asse 110; per occhio sinistro: +,175 cil, asse 75. Ho ordinato queste nuove lenti facendo installare sulla vecchia montatura, ma non sono riusciti mai ad abituarmi: dopo 8 giorni avvertivo i sintomi di cui sopra: nausea, sensazione di pesantezza e di pressione della testa specialmente quando sono al computer. Da sottolineare che ci vedevo benissimo con questi nuovi occhiali. Mi sono recato dall'oculista che mi ha parlato di un possibile problema di centratura della lente, quindi sono tornato dall'ottica parlando di questi problemi (e della soluzione dello specialista) che ha effettuato alcune modifiche agli occhiali. Inizialmente il problema sembrava essere risolto, ma dopo qualche ora al computer mi sono accorto di avvertire di nuovo i disagi di cui sopra. Disagi che paiono scomparire quando tolgo gli occhiali. Alla fine sono tornato dall'ottica che mi ha rimontato le vecchie lenti sulla montatura. Il problema come detto però non è stato risolto con quelle vecchie reinstallate dall'ottico (che prima invece non mi recavano alcun disturbo). Questi disagi (capogiri al computer, sensazione di pesantezza alla testa, difficoltà a concentrarsi) non li ho mai avuti e ora ce li ho anche coi vecchi occhiali. Da un paio di settimane leggendo su vari forum esperienze di persone che hanno il mio stesso problema, ho cominciato ad assumere Mera Mirt - sia compresse che collirio - e il problema sembra leggerissimamente migliorato, ma è comunque sempre presente. C'è qualche esperto di questo problema, l'astenopia, che mi possa aiutare?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
dovrebbe fare una misurazione in cicloplegia ed una visita ortottica per verificare la situazione e la correzione idonea.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho già prenotato una altra visita oculistica per il 9 aprile, durante la quale effettuerò l'esame ortottico. Nel frattempo, andrò avanti con integratori+collirio, e per quanto mi sia consentito proverò a stare quanto più lontano possibile dai videoterminali. Sto anche effettuando diversi esercizi per la cervicale e la cefalea muscolo tensiva. L'idea sarebbe anche quella di farmi vedere da un fisiatra o da un neurologo.