Cheratocono

Buongiorno,
Ieri sera mi sono recata dal mio oculista per la mia classica visita annuale, poiché sono per molte ore dinanzi al computer.
Purtroppo mi ha prescritto dei nuovi occhiali, delle seguenti caratteristiche:
Occhio destro Cil +1,50, asse 145^, per distanza;
Occhio sinistro Cil +0,50, asse 140.
Al termine della visita mi ha prescritto una topografia corneale, per sospetto CHERATOCONO. Premetto che sono terrorizzata, perché solo il termine mi trasmette ansia. Ma il mio dubbio è il seguente:
È giusto fare gli occhiali con quelle caratteristiche, prima di avere i risultati della topografia?
Inoltre, è possibile, in qualche modo, bloccare l’insorgenza e l’evoluzione di questa malattia?
Può essere dovuto ad una disfunzione ormonale, che mi causa continui herpes?
Grazie.
Buona giornata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la presenza di un cheratocono può essere confermata con la topografia, ma sicuramente non cambiano gli occhiali che, provati durante la visita, erano bene accettati immagino.
le posso dire che i valori dell'astigmatismo sono molto bassi, se anche fosse presente questo cheratocono, non è grave.
non può essere provocato da herpes o altro.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Ma dovrei avvertire dei sintomi di questo Cheratocono? O è una malattia completamente asintomatica? Inoltre, è possibile curarla o contrastarla del tutto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Faccia L’esame prescritto, poi eventualmente si comincia preoccupare. Tutte queste preoccupazioni preliminari, mi creda, non sono salutari
[#4]
dopo
Utente
Si, mi scusi... ma già il termine mi trasmette ansia
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la topografia e mi è stato diagnosticato un Cheratocono di primo - secondo grado. Ora cosa succede?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Ora succede che dovrà far vedere questo esame al suo specialista e scegliere la strategia migliore, che potrebbe essere aspettare 6 mesi e verificare l’andamento e l’eventuale progressione.
casomai cross linking
[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, ieri il mio oculista ha visionato la mia topografia. Purtroppo, non è specializzata in materia, pertanto se volessi avere delle delucidazioni aggiuntive, dovrei effettuare un’altra visita altrove. Nonostante ciò mi ha rassicurata dicendomi che essendo ormai ultratrentenne il mio Cheratocono dovrebbe essere in fase di stabilizzazione. Intanto, sono preoccupatissima... non riesco a darmi pace e le notizie che leggo non mi sono di aiuto! Inoltre, è da due giorni che ho un forte prurito agli occhi e una sensazione di bruciore! È tutto correlato?
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Direi che non sono correlati.
È buona norma nel cheratocono NON STROFINARSI.
Consulti un centro specializzato.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Munno, mi scusi se la disturbo ancora... ma sarebbe così gentile da fare un’occhiata alla mia topografia, in attesa di una prossima visita oculistica? Sono realmente terrorizzata...
In alcuni casi, i risultati della pentacam possono essere errati o alterati da qualche fattore?
Spero mi possa aiutare
Grazie
[#11]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Mi mandi pure tutto tramite mail
[#12]
dopo
Utente
Grazie, lo faccio subito