Cheratocono

Buongiorno,
potrei inviarVi la mia topografia corneale dalla quale mi è stato diagnosticato il Cheratocono?
Purtroppo il mio oculista non è specializzato in materia e le liste di attesa per potermi rivolgere presso un centro specializzato sono lunghe. Non riesco a stare con questo dubbio! Premetto che non ho grossi problemi di vista. Da circa dieci anni mi è stato diagnosticato un leggero astigmatismo-o,50 so e 1,00 do.
Circa due settimane fa, ho fatto un’altra visita oculistica di routine, perché lavoro molte ore dinnanzi al computer e mi è stato consigliato di cambiare gli occhiali con la seguente prescrizione: os: Cil 0,50 ( quindi invariato) e od 1,50( vi è stata una variazione) . Ho fatto i nuovi occhiali ma, sinceramente, non vedo assolutamente bene, nel senso che non leggo in maniera nitida come invece avviene con i miei vecchi occhiali! Può essere sbagliata la gradazione? È possibile capire il grado di Astigmatismo dalla pentacam?

Inoltre la diagnosi del Cheratocono può essere sbagliata e trattandosi solo di astigmatismo. Mia madre è astigmatica? Può essere un astigmatismo ereditario? E non Cheratocono?
Vi prego, potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
solo con una topografia corneale si può confermare o togliere il dubbio di un cheratocono.
ce la mandi pure tramite mail

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it