Lenti fachiche concorso VVF

Salve,
sono affetto da miopia (visus naturale 3/4 decimi con 10/10 tramite occhiali con lenti da 1/1,5 diottrie) e sono vigile del fuoco discontinuo con idoneità operativa tramite utilizzo di regolari occhiali ministeriali; dovendo affrontare la visita di idoneità fisica per la procedura di stabilizzazione 2019 a vigile del fuoco permanente vorrei sapere se l'impianto di lenti fachiche mi farebbe risultare idoneo alla suddetta visita.
Mi risulta che il riferimento legislativo vigente sia il DECRETO 11 marzo 2008, n. 78 che all'art. 1, comma 1, lettera f) recita: [acutezza visiva: 1) per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. Non e' ammessa la correzione con lenti] ma che all'Allegato B tra le "Cause di non idoneità all'ammissione ai concorsi pubblici per l'accesso alle qualifiche di vigile del fuoco", riporta al punto 7: [...]; la presenza del cristallino protesico intraoculare (I.O.L.) non costituisce di per se' causa di non idoneità ove, trascorso un adeguato periodo di stabilizzazione, l'impianto risulta ben tollerato ed e' raggiunto il minimo di acutezza visiva previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera f) di cui al presente regolamento].
Detto ciò la definizione di "lenti" di cui al citato articolo 1 può essere intesa solo come "occhiali" e/o "lenti tradizionali" e quindi non ricomprendere le lenti fachiche "più assimilabili" alla definizione di "cristallino protesico intraoculare (I.O.L.)"?
Aggiungo in ultimo che nell'occhio dx ho un leggero cheratocono che diminuirebbe la percentuale di riuscita di intervento laser di riduzione della miopia.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità che mi accorderete.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
bisognerebbe valutare insieme con un legale ed un oculista le varie possibilità. Mi sembra che non sia ammesso. Esistono dei laser e dei protocolli che permettono la correzione anche n caso di cheratocono lieve e moderato.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!