Lenti a contatto con una gradazione inferiore rispetto alla prescrizione si può fare

Buongiorno,
per necessità sceniche (un costume da portare una giornata durante un evento) devo indossare delle lenti a contatto colorate, molto difficili da trovare e una volta trovate abbastanza costose.
Premetto che:
- Attualmente indosso tutto il giorno occhiali per miopia con gradazione SX -0, 75 DX -0, 75
- Gli occhiali attuali sono stati prescritti circa 1 anno fa (forse un po’ di più) e li sento già troppo leggeri, quindi come se non vedessi più limpido totalmente
- Non posso indossare lenti anziché occhiali nella quotidianità per via di un problema (non ricordo il termine esatto) alla cornea (se non sbaglio). Me l’hanno spiegato come una sorta di puntini/grumi nella parte trasparente dell’occhio dovuto alla secchezza dello stesso, dovuto alla palpebra che probabilmente nel sonno non chiude perfettamente. E a causa del quale mettere delle lenti toglierebbe ulteriore respiro all’occhio peggiorando la situazione.

Ora il problema è questo:
Le lenti che andrei a comprare sono abbastanza costose, per via del colore particolare, e hanno anche una durata breve (trimestrali) che mi impedirebbe anche di usarle in diversi eventi.
Le indosserei non più di qualche ora per una giornata sola (al massimo due consecutive), e poi quindi andrebbero buttate.
Le vendono a scatole, quindi a coppie. Di conseguenza per prenderne due con graduazioni diverse dovrei comprare 2 scatole (4 lenti) inutilmente, con una spesa doppia.

Sapendo che le lenti non dovrei metterle (ma per qualche ora un giorno spot non penso succeda nulla), e che dovrei metterle della gradazione giusta (spesa improponibile), è meno peggio:

A) mettere una coppia di lenti senza gradazione (e quindi portarmi gli occhiali da indossare in situazioni in cui proprio ho necessità, ad esempio alla guida di sera quando rientro), così da non correggere nessun occhio

oppure

B) comprare una coppia di lenti con una gradazione minima (0, 75 o massimo 1, 00) da indossare su entrambi gli occhi, cosciente che un occhio verrà corretto completamente e l’altro solo parzialmente

Chiedo scusa della lungaggine, spero di aver dato tutte le informazioni necessarie

Ribadisco che sono cosciente che da oculista sia impossibile raccomandare uno di questi scenari, in quanto entrambi sono sbagliati. Ma si parla solo di un giorno, per poche ore (mezza giornata) in cui proprio non posso fare a meno di queste lenti e devo cercare di ridurre al minimo il danno agli occhi, rientrando nel budget di una sola coppia di lenti.

Grazie mille in anticipo per qualunque suggerimento

Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le prenda senza alcuna gradazione

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica
o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013