Macchia scura fissa occhio sinistro

Salve, da alcuni giorni ho questo problema all'occhio sinistro (o per lo meno, l'ho notato solo da alcuni giorni!) . Premetto che ho 28 anni e che soffro di miopia (2 e 1. 75), che si è stabilizzata da circa 2-3 anni.
Il problema è che ho notato nella vista una specie di macchia fissa (forma tondeggiante, quasi al centro) grigia/marrone, non molto densa che ovviamente mi crea problemi nell'intravedere cosa c'è dietro, cioè cosa sto guardando, lo vedo più sfocato in quella zona e mi da fastidio.
Credo che sia solo un problema dell'occhio sinistro, perché la riesco a vedere meglio quando chiudo l'occhio destro. Inoltre la riesco a vedere molto più definita quando chiudo l'occhio e lo riapro. All'apertura dell'occhio la vedo ben definita, per poi sfocarsi velocemente fino a un certo punto e stabilizzarsi.
Quando ho entrambi gli occhi aperti la riesco a vedere meno, anche se il fastidio rimane. Quando chiudo l'occhio destro invece la vedo che si mette sopra ciò che sto leggendo/osservando. Ovviamente non copre tutta la vista, ma è una forma tondeggiante quasi centrata, grigiastra, sfocata.
E' un po' lo stesso effetto che si ha quando si guarda un oggetto molto luminoso tipo una lampadina e si rimane un po' accecati, si chiudono gli occhi e si vede la forma dell'oggetto, un ombra che resta anche per un po' dopo aver aperto gli occhi. Però nel mio caso è fissa, è sempre li.

[P. S. Ovviamente non sto parlando delle mosche volanti, quelle sono molto più piccole, e volano, cioè si spostano.
P. S. 2. Negli ultimi mesi riscontro di avere altri tipi di disturbi: cioè di vedere apparire e scomparire molto velocemente dei puntini luminosi bluastri o biancastri, tipo piccolissime scintille.
E inoltre anche dei corpuscoli bianchi che si muovono molto velocemente da tutte le direzioni quando ho di fronte uno sfondo luminoso, tipo il cielo. E infine sembro essere più sensibili alla luce e alle sue fonti.. . ]

Soffrendo d'ansia, è un problema che in questi giorni mi sta tormentando, e sto cercando un consulto, per capire cosa fare.. .
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
esame oct macula
in tempi brevi

grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Capisco, a breve farò una visita oculistica.
Grazie della risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve, aggiorno la situazione: adesso la situazione è un po' migliorata: con l''occhio sinistro vedo sempre la macchia che ora non è più scura ma più chiara e trasparente. Se chiudo l'occhio destro e uso solo il sinistro vedo in quella zona in modo offuscato e meno nitido, rispetto all'occhio destro dove ovviamente la macchia non c'è e riesco ad avere una vista migliore, più nitida e chiara.

Vale sempre il discorso che la riesco a vedere molto più definita quando chiudo l'occhio e lo riapro. All'apertura dell'occhio la vedo più definita, per poi sfocarsi velocemente fino a un certo punto e stabilizzarsi.
Questa situazione è stabile da circa 5 giorni, e non da segni di ulteriori miglioramenti

Oggi ho fatto questo esame oct ed è uscito fuori solo dei drusen nel nervo ottico di origine genetica, già presenti da anni. Più accentuati nell'occhio sinistro.
Mi è stato detto che non sono un problema per la vista e che non c'è niente da fare.
Tuttavia tale problema dell'occhio sinistro rimane ancora e non so che sviluppo possa avere.