Problemi anche con gli occhiali

Buongiorno e grazie per la disponibilità ed attenzione
Premetto che soffro di una retinopatia da ipertensione con problemi più rilevanti all'occhio sinistro.
Ho 54 anni e sono in menopausa dai 40. Negli ultimi 2 mesi ho avuto un peggioramento della vista soprattutto all'occhio destro: le immagini sono doppie, sovrapposte con particolare sensibilità alle fonti di luce. Ho fatto un a visita oculistica ed il medico ha rilevato opacitá corticale posteriore della lente, mi ha prescritto un oct che è risultato nella norma. In attesa di altri accertamenti, le difficoltà stanno diventando numerose e fastidiose per cui mi sto arrangiando tenendolo chiuso avvalendomi per cui solo dell'occhio sinistro che, con gli occhiali, alternando quelli da lettura a quelli da lontano mi permette di leggere, scrivere e vedere i cartelli stradali.. quest'ultima cosa molto raramente dato che sto evitando di guidare quando possibile.
Ed eccomi qui con mille domande ed altrettante preoccupazioni, una delle quali è: l'occhio sinistro a lungo andare potrebbe risentire di questo volerlo caricare di tutta la fatica? E poi.. se l'oct è nella norma, a cosa potrebbe essere dovuto il mio problema?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17.2k 578
il suo problema è legato ad una cataratta incipiente, visto che per sua fortuna la retina è sana

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO prenota 02 50030013 urgenze 3356028808

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
grazie mille per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica