Giramenti di testa da due mesi e mezzo

Salve, sono una ragazza di 18 anni, ormai da 2 mesi e mezzo soffro di giramenti di testa, che si presentano più o meno forti 24 ore su 24. Mi stanno travolgendo la vita, a volte neanche riesco ad alzarmi dal letto.
A fine maggio a causa di essi mi sono recata al pronto soccorso dando come esito dopo una visita neurologica, di presunta cefalea con aura, anche se non presentavo nè mal di testa nè aura. Mi sono rivolta ad un otorino laringoiatra che ha dato esito negativo alla visita e ad un oculista, che mi ha fatto cambiare gli occhiali. Dopo 2 settimane di agonia sono passati, ma dopo altri 10 giorni sono tornati i giramenti di testa e mi accompagnano tutt’ora. Sono stata da medico di base, ma ha fatto anche lui una visita neurologica con esito negativo e pensava il problema fosse dovuto all’ansia e depressione, dato che ne soffro da 7 anni. Sono seguita da due ottime dottoresse, ma non credo proprio che questo problema sia dovuto all’ansia.
Allora questa settimana sono tornata dal mio dottore che mi ha prescritto una TAC all’encefalo senza contrasto e una visita neurologica ulteriore.
A inizio agosto sono andata in vacanza e ho avuto degli eventi di amnesia e confusione nel dire parole.
Inoltre in queste settimane mi è venuto un forte male alla mascella e sento come se i denti del giudizio stessero spuntando.
Da cosa è dovuto questo giramento di testa continuo? È necessario fare la TAC? Mi devo preoccupare di un eventuale tumore o malattia grave?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara ragazza,
Se l’esito delle visite sia del Neurologo che dell’otorinolaringoiatra sono risultate nella norma, credo tu possa sufficientemente tranquillizzarti. Tuttavia, la prescrizione di una TAC fatta dal tuo medico curante è di certo un utile complemento diagnostico. Attendi anche questo risultato, dopo di che parlane con la dottoressa che ti tiene sotto controllo per il problema dell’ansia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe essere un problema di denti del giudizio? Perché il mio dentista mi aveva consigliato di fare la panoramica
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ritirato gli esiti della TAC e nulla di cui preoccuparsi, nel frattempo si sospetta che io abbia un attacco di nevralgia del trigemino, dato dai miei giramenti di testa e in forte male agli occhi... ora mi sto preoccupando, non è che potrei avere la SM? Grazie in anticipo per la risposta
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
No, il trigemino non c'entra con il suo disturbo. Lasci da parte la SM, non c'entra uguale!
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, volevo chiedere un ultima cosa... ma se avessi avuto qualcosa che riguardava la sm si sarebbe visto dalla TAC?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per dirle che venerdì mi sono recata al PS per il dolore all’occhio e sono stata vista da una neurologa che mi ha fatto ricoverare per accertamenti, ieri sono uscita, ho fatto due test la RM con mdc e i potenzali evocati, tutte le visite sono risultate negative, ho solo un valore alto negli esami del sangue le VES. Ora posso togliere il dubbio di SM? Secondo lei è possibile che io mi sia fatta venire qualche infiammazione? Sul referto c’e scritto che potrebbe essere una possibile nevralgia. Mentre ero in ospedale avevo formicolii e intorpidimento della coscia sinistra e tutt’ora lo ho. Inoltre ho perso una diottria nel giro di 2 mesi. Non riesco a stare tranquilla, perché ho paura di avere la SM
[#7]
dopo
Utente
Mi aiuti dottore per favore
[#8]
dopo
Utente
In più non ho più la sensibilità nelle parti laterali degli alluci
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La negatività della RM e dell'esame neurologico dovrebbe farti stare tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a distanza di un mese la situazione è peggiorata... ho iniziato ad avere dolori in tutto il corpo da circa 3 settimane, prima la schiena, poi le ginocchia e ora tutto... faccio fatica a camminare anche solo per 10 minuti, ho le mani praticamente bloccate e così i piedi. Volevo iniziare a lavorare, ma non ci riesco anche perché sono nell’abito della ristorazione... la mia terapista mi ha indirizzato da uno psichiatra per vedere la situazione si può alleviare con medicine... io però ho paura di avere la fibromialgia a questo punto...
Qui rielenco tutti i miei sintomi:
-formicolio piedi
-coscia sx che si intorpidisce quando ci dormo sopra
-giramenti di testa
-male a tutto il corpo di tipo muscolare e ho la sensazione come di avere nervi accavallati o crampi
- nel campo visivo ho mosche volanti, sono molto miope ed astigmatica.
Ho parlato con il mio medico di base e neanche lui sa più cosa potrei avere, se sono io che sono ipocondriaca e mi faccio venire le cose o se effettivamente potrei avere qualcosa... non riesco più a vivere mi aiuti