Depressione e ipersonnia

Salve dottore da divetso tempo soffro di ipersonnia. al inizio ceedevo che fosse uno stato passeggero ma continuava con il tempo e sono andata dal neurologo dove mi ha detto che potrei avere la depressione. Mi ha dato come cura intanto di prendere xanax ma lo sto usando da piu di 1 mese e la mia ipersonnia non cambia. volevo sapere ma come fa la depressione a causare ipersonnia? L ipersonnia come fa a essere collegata con lo stato psichico? Inoltre volevo chiederle se è vero che la depressione diminuisce l aspettativa di vita? Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno a Lei

la "Ipersonnia" è un disturbo afferente ai "Disturbi nel e del Sonno" e pertanto di competenza del Neurologo esperto in Medicina del Sonno".

E' buona norma che, come da Linee Guida, prima di attribuire un disturbo ad una causa psicogena come la "depressione" (che certamente non si cura con farmaci ansiolitici tranquillanti come lo Xanax !!)... errore o superficialità frequente, purtroppo.

Il suo disturbo ossia la Ipersonnia necessita essere valutato clinicamente da un Neurologo esperto in Medicina del Sonno (meglio se membro dell' AIMS = Associazione Italiana Medicina del Sonno... come chi Le scrive).

A seguire la valutazione clinica usualmente si apre un ventaglio di possibili indagini strumentali.
Uno Studio Neurofisiologico del Sonno con la tipologia di esame strumentale che emergerà essere il più indicato dopo la prima Visita Neurologica.

Eventualmente, se crede, mi contatti. Avrò modo di visitarla a Roma dove il Team che dirigo potrebbe occuparsi dell' esame strumentale neurofisiologico da effettuare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve ma queste visite a roma sono gratuite ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Perdoni ma Lei conosce strutture sanitarie che facciano visite e esami strumentali gratuiti?
Le Università ed i grandi Ospedali ma accreditati al SSN pagati sempre dallo Stato che poi siamo sempre io, Lei, tutta la popolazione.
Inoltre pagando ticket sempre più alti e sopratutto con tempi di esecuzione di molti mesi.
Provi a telefonare al numero verde del CUP regionale.
Io ho esordito rispondendo spero esaustivamente al suo quesito.
Solo poi mi sono permesso premettendo "se Lei crede" di offrire la assistenza necessaria.
Ovviamente io, il Team operiamo in regime libero professionale.
Era solo una offerta di una chance in più per far prima seguito fa un gruppo qualificato nella disciplina della Medicina del Sonno e dei Disturbi a questa correlati.
[#4]
dopo
Utente
Per gratutite io intendevo che visto che sono esente per reddito se nella struttura a roma è possibile farsi visitare con questa esenzione .se invece è a pagamento non ho la possibilità essendo disoccupata
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Come Le dicevo ogni cosa è in regime libero professionale.
Mi spiace.
Quantomeno ha avuto risposte ai suoi quesiti ed indicazione circa gli iter diagnostici da seguire per avere una ipptesi diagnostica ed impostare un trattamento.