Stanchezza mentale

Salve, sono una studentessa di 21 anni e già da diversi mesi accuso un senso di stanchezza mentale, accompagnato da problemi di concentrazioni e memoria.

Non riesco a leggere un paragrafo per intero senza distogliere almeno 2-3 volte lo sguardo dal libro per perdermi altrove con la mente.
Inoltre una volta letto un paragrafo, se vado avanti con il successivo, rimuovo completamente tutto quello che ho letto precedentemente.
Tuttavia la cosa mi succede anche quando le persone mi parlano e a volte ho la sensazione di avere la testa da un’altra parte.
Ho eseguito le analisi del sangue che però risultano normali e ho deciso di fare attività fisica pensando che potesse essere d’aiuto.
Ho pensato che questa stanchezza fosse influenzata dal fatto che di notte ho difficoltà a dormire, o meglio mi addormento rapidamente ma i risvegli notturni sono frequenti e sempre agli stessi orari.
Ho provato di tutto, da tisane alle erbe ad integratori alla melatonina ma il problema persiste.
Spesso mi sveglio di soprassalto, come se ci fosse un terremoto in atto, poi però mi rendo conto che il tremore viene da dentro di me.

È un mio problema mentale?
Forse sono solo troppo stressata?
Cosa potrei fare per sentirmi meglio?
La situazione inizia a pesarmi perché non riesco a studiare bene e non riesco a mettere a fuoco quello che faccio.
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, generalmente questo tipo di disturbi di concentrazione dipende più da questioni tipo stress, ansia, depressione che da problemi neurologici che vedo estremamente improbabili.
Starei tranquillo.. l'unica cosa che potrebbe essere sensata forse sarebbe provare per un periodo un antidepressivo che abbia azione anche sull'ansia.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Spesso non ne parlo perché le persone non capiscono come mi sento e mi infastidisce affrontare certi argomenti con chi semplicemente ne deduce che io sia pazza .
Pensa sia il caso che consulti il mio medico di base ? O crede che debba fare qualche visita specialistica più dettagliata ?
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Magari una visita psichiatrica, che è lo specialista adibito ad ansia e depressione. Non è lo specialista dei pazzi e non c'è niente di male ad andarci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!