Insonnia

Buongiorno dottori.
Scrivo per mia madre. Di tanto in tanto le capitano periodi in cui non riesce a dormire.
Non ha problemi nell'addormentamento ma dopo 2-3ore di sonno si sveglia e non riesce più ad addormentarsi.
Io le ho consigliato di contattare una psicologa in quanto ritengo che questi disturbi (seppure saltuari) , siano legati a problematiche interiori (non sentirsi all altezza, problemi in famiglia.. . ) .
Ha anche preso Lexotan (10 gocce) per due sere consecutive ma senza effetto.
Cosa può fare?
Che tipo di medicinali può prendere?
Qualsiasi consiglio è bene accetto.

Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera a Lei
"...di tanto in tanto le capitano periodi in cui non riesce a dormire...",
"...questi disturbi (seppure saltuari)...".

Se le cose stanno come Lei scrive...

Occorrono più informazioni.
Quanti anni sua madre?
Con chi vive?
Ha un vissuto di ansia, depressione, deterioramento cognitivo?
Quali sono le sue condizioni generali di salute?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Non ho più avuto modo di consultare questo sito e quindi non avevo visto la sua risposta. Mia madre ha 59 anni. Vive con mio padre e in passato ha avuto periodi di ansia (per esempio dopo la morte de nonni e in altri periodi che non ricordo bene perché ero una ragazzina). So per certo cHe ha preso qualche volta xanax abbinato ad un umorale di mattina per periodo mai più lunghi di un mese o due.
Rispetto all'ultima volta che ho scritto sono stata dal medico curante per conto di mia madre che ha prescritto sonirem (25 gocce la sera) e ha tolto lexotan e ha consigliato consulti psicologici che inizierà domani.
Io sono preoccupata perché anche con il Sonirem non riesce a dormire una notte intera (ormai da un mese) e si sveglia sempre dopo poche ore di sonno.
Nulla sembra fare effetto.
Cosa consiglia?
Ho paura che sonirem abbia lo stesso principio attivo del lexotan e per questo non faccia effetto.
Vi prego aiutatemi
La vedo proprio giù e sempre stanca e irritabile
Vi ringrazio