Riduzione visione

Gentili dottori
Premetto che a settembre mi sottoporró a visita medica oculistica, cosa che faccio annualmente a causa di occhio pigro e miopia.
Ultimamente mi capita spesso (soprattutto quando sono molto stanca) un evento fastidioso.
Se per esempio sono a letto con il cellulare in mano oppure seduta con un libro e il capo leggermente chino, dopo qualche minuto in cui guardò molto da vicino testi o immagini, quando riporto lo sguardo in alto, per una frazione di secondo noto un restringimento ai lati del campo visivo. Come due elastici neri che per meno di un istante si stringono un po’ per poi distogliersi completamente.
La mia vista non è delle migliori. Sono anni che ho continue mosche volanti e miodesepsie ma alla visita dell’anno scorso il medico mi diceva che ormai queste fanno parte della mia vista e che molto spesso l’ansia può peggiorare la situazione.
In merito a questo fenomeno del restringimento del campo visivo leggermente ai lati però non avendo ancora fatto la visita, non gliene ho parlato
Sono un soggetto molto ansioso ed ho paura che possa essere qualcosa di grave.
So che a distanza fare diagnosi non è possibile ma vorrei un vostro parere
Ringraziando in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
glaucoma?

circolazione cerebrale?

amaurosi?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta
In che modo si fa a capire in questi casi qual’è la causa dei sintomi?
Ho fatto un AngioRm due anni fa che citava

Le sequenze angiografiche eseguite per lo studio del flusso arterioso mostrano prevalente origine delle cerebrali posteriori dai relativi sifoni carotidei (variante "fetale" nella norma)
Regolare decorso e calibro dei restanti principali vasi arteriosi del circolo intracranico
Le sequenze angiografiche eseguite per lo studio del flusso venoso mostrano asimmetria dei seni trasversi i e sigmoidei per lieve riduzione di segnale di flusso a sinistra
Normale rappresentazione dei restanti vasi venosi del circolo superficiale e profondo
Non evidente malformazioni vascolari e o neovasi.
Per cui il medico mi comunicava che era tutto normale
Ho eseguito poi una rm mese scorso per controllare una pineale cistica che è risultata nella norma
Quali esami potrei eseguire per escludere le patologie da lei elencate?
Sono molto spaventata