Cataratta a 27 anni

Gentili dottori,
a breve dovrò sottopormi all'intervento di cataratta per entrambi gli occhi. Attualmente ho sia l'astigmatismo che l'ipermetropia. Secondo l'oculista che dovrà operarmi, dopo l'intervento diventerò presbite e dovrò portare delle lenti da lettura. A questo punto mi chiedo: sarà corretto sia l'astigmatismo che l'ipermetropia? Se sì, la presbiopia, sarà inevitabile? Esiste una lente artificiale che mi possa ridare una vista eccellente senza dover ricorrere ad alcun tipo di lente?
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

esistono lenti di diverso tipo e diverse qualità per correggere astigmatismo e "presbiopia", molte non sono mutuabili. Discuta con il chirurgo la migliore opzione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ora come ora sono astigmatica ed ipermetrope. La presbiopia, secondo il chirurgo, ce l'avrò dopo l'intervento. A fronte di questa mia risposta, vorrei farle una domanda più chiara: con la sostituzione del cristallino, su un soggetto con astigmatismo ed ipermetropia, è normale che diventi presbite?
La ringrazio anticipatamente.