Anisometropia astigmatica bambino

Buonasera,
Oggi ho portato mio figlio di 3 anni e mezzo dall'oculista (avevamo io controllo per il fratello di 5 anni e mezzo e ne ho approfittato).
Ho fatto bene, visto che al piccolo è stata diagnostica una anisometropia astigmatica con i seguenti valori:

OD
+0,75
- 2

OS
---
- 0,50

TABO

La dottoressa ha prescritto occhiali con lenti correttive con i valori sopra indicati. Da portare sempre. Nessun bendaggio perche vista la tenera età, il problema può tranquillamente risolversi con le lenti correttive prescritte. Controllo tra 1 anno.
Mi aiutate cortesemente a capire le sigle della prescrizione? Approfondendo ho compreso che si tratta di un astigmatismo misto, corretto? Quindi entrano in gioco sia la miopia che l'ipermetropia.
Mi ha anche chiesto se è un bimbo piuttosto goffo, che inciampa spesso... Ed effettivamente è così.
Quanto è legato questo suo difetto visivo alla vota motoria del bambino?
La dottoressa parlava di astigmatismo congenito...
Con l'utilizzo delle lenti, la situazione può migliorare o semplicemente l'uso del l'occhiale aiuta a vedere nella maniera corretta?
Mi scuso per le mille domande, ma davvero sono rimasta spiazzata dalla prescrizione per il piccolo - chissà perché temevo solo una miopia nel grande (io e mio marito siamo entrambi miopi). Grazie in anticipo se vorrete prendere in considerazione la mia richiesta.
G.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

l'astigmatismo normalmente rimane invariato, con gli occhiali si cura l'occhio pigro
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

prima di tutto La ringrazio per la cortese risposta. La dottoressa che ci segue ci ha dato molte indicazioni, sono io che non conoscendo il mondo dell'astigmatismo mi sono posta delle domande in più.
Nel frattempo abbiamo messo gli occhiali al bambino da un paio di giorni.
Mi sarei aspettata una reazione eclatante nel provare 'a vedere correttamente' per la prima volta con gli occhiali. Ma non è stato così. Sembra che con o senza, sia lo stesso. Purtroppo, avendo solo 3 anni e mezzo, non è semplice capire, farsi spiegare e ricevere risposte.
Quindi mi chiedevo: quanto vede male mio figlio senza occhiali?
Io sono miope e ho ben presente cosa voglia dire stare con e senza occhiali.... ma è la stessa cosa per un astigmatico?

So che le mie domande possono risultare sciocche e forse anche con poco significato, ma veramente vorrei riuscire a capire la differenza di visione che può avere il mio piccolo con e senza occhiali.

Inoltre posso chiederLe come mai si sente spesso dire 'quando ero bambino, anche io ero astigmatico, ma poi crescendo si è sistemato il tutto'?
Stando a quanto leggo circa l'astigmatismo e come Lei sembra confermare, non è una cosa possibile. Sbaglio?

Mi scusi davvero per questo chiedere che va un po' oltre, ma sono una persona curiosa a cui piace dare un senso ragionato alle cose.