Astigmatismo

Salve dottore, ho portato mio figlio di 6 anni dall'oculista per la sua prima visita di controllo. Durante la visita il medico ha ritenuto necessario sottoporlo a topografia e visita ortottica, la diagnosi è stata di astigmatismo miopico (Cil -2 Asse 180 Cil -3 Asse 5) con prescrizione delle lenti. Le preciso che l'oculista non gli ha instillato le gocce per dilatare la pupilla, pertanto ho preferito consultare un altro oculista. Il secondo oculista da una prima analisi mi ha detto che mio figlio è astigmatico ma per capire il tipo di astigmatismo era necessario instillare le gocce, pertanto la diagnosi è stata astigmatismo ipermetrope (Cil +2,50 Asse 90 Cil +2,00 Asse 90). Ora vorrei chiederle è giusto quello che mi riferisce il primo medico ovvero che le gocce non erano indispensabili in quanto il tipo di astigmatismo è emerso dalla topografia? Oppure credere al secondo medico che dice che senza gocce non si vede una eventuale ipermetropia? La ringrazio e confido in una sua risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E’ sempre meglio fare la visita oculistica in midriasi ai bambini

(Cil -2 Asse 180 Cil -3 Asse 5)

(Cil +2,50 Asse 90 Cil +2,00 Asse 90)

le due refrazioni sono UGUALI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Marino per avermi risposto, però non ho capito cosa vuol dire che le refrazioni sono uguali? Gli occhiali sarebbero stati uguali? La ringrazio se mi risponderà mi aiuterà a togliermi questo dubbio. Buon lavoro.