Cardiologia - medicitalia.

Gentili Dottori,

Mia madre di 65 anni, in terapia antipertensiva con Aprovel e Nebilox, due settimane fa ha avuto un episodio di epistassi nasale.
Dopo cinque giorni, oggi ancora presente, gli è comparso un gonfiore sul naso lato dx.

Chiedo cortesemente di cosa si tratta e se può riguardare un edema nasale ?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, consiglio di misurare la pressione arteriosa mattina e sera per ua settimana e di segnarne i valori su un foglio. Poi, per capire la natura di questo gonfiore nasale, la Signora deve farsi visitare dal medico di famiglia e, in base a cio' che verrà riscontrato, cerchero' di dare un consiglio in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori,

La ringrazio per il riscontro.
La pressione di mia madre è nella norma, il gonfiore è ancora presente, lunedì va dal suo medico.
Le faccio sapere, va bene ?

Grazie per la disponibilità.

Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo. Purtroppo, da lontano, non sono in grado di capire cio' che descrive.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,

come da accordi del 22/03, Volevo informarLa che mia madre è stata questa mattina dal medico di medicina generale, il quale secondo lui, il gonfiore al naso e dovuto alle troppe ore che porta gli occhiali, deve provare a metterle meno ore durante la giornata, sembra che si stia sgonfiando.

Cortesemente, Le chiedo due consiglio:

1) mia madre ha spesso tosse notturna e durante la conversazione telefonica (assume aprovel e nebilox), può essere un esofagite-reflusso e potrebbe essere utile assumere malox e che esami dovrebbe eseguire ?

2) ha oggi mal di gola, consiglia fans in bustine oppure spray gola come aspigola ?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ho un po' di perplessità nel pensare che un occhiale possa determinare un gonfiore al naso. Comunque sia, è bene far vedere il problema all'Ottico che ha venduto la montatura. Per quanto riguarda la tosse, l'ipotesi del reflusso è plausibile ma, ovviamente, occorre una verifica con una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Per il mal di gola, certo, puo' utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,

La ringrazio per il riscontro.
In effetti anche io sono perplesso, dopo l episodio di epistassi a mia madre si è gonfiato il naso, lato destro.
Se non va meglio, consultiamo un otorino.
Va bene, assume OKI bustine per 3/5 gg.

Le chiedo cortesemente un ultima indicazione:

Dato che mia madre deve assumere Cardioaspirina 100 mg in prevenzione primaria, avendo avuto episodi di epistassi, assume Tegens in estate, è consigliabile prendere il farmaco ai mirtilli tutti i giorni o a gg alterni prima che prende l antiaggregante per prevenire l epistassi ?

La ringrazio dottore e buona serata a Lei.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'integratore a base di mirtillo è un vasoprotettore e non un antiemorragico e, quindi, puo' utilizzarlo tutti giorni per almeno un mese, indipendentemente dalla cardioaspirina
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma gentilmente Lei consiglia quale farmaco-integratore da assumere insieme alla Cardioaspirina per prevenire l epistassi dato che l acido acetilsalicilico ne aumenta il rischio ?

Grazie.
Cordialità
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quello che assume in estate, a base di mirtillo, è piu' che utile
[#10]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio molto dottore e Le chiedo scusa per l interrogazione.
È stato molto cortese e disponibile nel rispondermi.

Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,

Sono la signora che l’ha contattata il 22/03.
Il naso ai lati e ancora gonfio, nonostante non ho usato occhiali, secondo Lei potrebbe essere un ematoma post epistassi con ristagno dei liquidi e devo fare il drenaggio ?
Potrei usare qualche farmaco a riguardo ?

Grazie
[#12]
dopo
Utente
Potrebbe essere utile una pomata all eparina come Hirudoid ?

Grazie
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non penso che la pomata indicata sia utile. Si faccia vedere dal suo Medico curante e mi faccia sapere cosa pensa in merito.
[#14]
dopo
Utente
Va bene, oggi vado dal mio medico di base.

La ringrazio.
Buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,

Volevo informarLa che sono stato dal mio cardiologo e mi ha riferito che il naso gonfio post epistassi e dovuto alle vene varicose che hanno provocato un gonfiamento nasale.
Non mi ha prescritto nulla.

Secondo Lei , potrei applicare qualche pomata o assumere un farmaco per pochi giorni?

Grazie
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve utilizzare, per una decina di giorni, una pomata nasale emostatica ed un integratore per rinforzare la parete dei vasi. Chieda al suo Farmacista di riferimento
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il mio cardiologo mi prescrisse anni fa Tegens.

Come pomata va bene EMOFIX , che ho a casa ,
ma da applicare sul naso dove è gonfio oppure sulle narici ?

Grazie
[#18]
dopo
Utente
Perché il naso e ancora gonfio, ma emofix di solito si usa sulle narici dopo l epistassi o posso applicarla sul naso dove è gonfio ?

Grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pomata và messa all'interno delle narici e serve per impedire nuove epistassi
[#20]
dopo
Utente
La ringrazio, per prevenzione dell epistassi,
Ma invece gentilmente proprio sul gonfiore del naso che posso utilizzare?

Grazie , scusi la seconda domanda.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gradatamente si risolve da se, non serve altro, dovendo fare il suo corso.
[#22]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori,

Volevo informarLa che sono stata in Ospedale dal primario di otorinolaringoiatra e mi ha diagnosticato dopo esame rinolaringoscopia un edema nasale con gonfiore dovuto anche a un allergia oculare.
Mi ha prescritto Fortilase per ridurre l accumulo di liquidi x 10 gg e poi devo andare a controllo.

Le chiedo gentilmente dato che domani devo effettuare un estrazione al dente posso farla anche se ho un edema al naso o devo rimandare ?

Grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe bene spostare l'appuntamento per l'estrazione del dente.
Buona domenica
[#24]
dopo
Utente
Va bene, La ringrazio , rimando quando l edema nasale si è ridotto, ne parlo con il dentista.

Gentilmente:
Deve assumere dei probiotici dopo la cura con Augmentin.
In farmacia c’è ne sono diversi:
Codex, Yovis, Enterogermina 6 miliardi bustine;
Quale mi consiglia x 20 gg da prendere ?

Grazie dottore
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutti e tre i prodotti menzionati sono equivalenti.
Buona serata
[#26]
dopo
Utente
OK.
La ringrazio e buona serata a Lei.