Compresse irbesartan 300: si possono dividere?

Cari dottori,

dopo un anno di terapia con irbesartan 300 per valori pressori al mattino leggermente sopra la norma (in particolare per quanto riguarda la diastolica che era sui 95 al mattino) in un contesto di forte sovrappeso - seppur in un soggetto atletico - grazie all'incremento dell'attività sportiva e a una perdita di peso i mei valori si sono sensibilmente abbassati e stabilizzati e il mio curante ha deciso di dimezzarmi la dose di Irbesartan a 150.

Dopo un mese di questa nuova formulazione i valori sono nella norma, addirittura sotto gli 80/120 nel pomeriggio/sera.

La mia domanda è la seguente: avendo ancora tre scatole di farmaco con dosaggio 300 posso dividere le compresse e assumerne metà al giorno (circa l'equivalente di 150) o così facendo vado a inficiarne il rilascio e le proprietà farmacocinetiche?

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se sono compresse si , se sono capsule ovviamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org