Cataratta a 35 anni

Salve buonasera....ho mia moglie di 35 anni a cui e cascata una pentola sull occhio e l oculista dice che ci sono piccolissimi grumi da far riassorbire e in piu si e un po opacizzato il cristallino....mia moglie tre giorni lrima dell incidente aveva fatto la bisita oculistica r risultava avere 10 decimi a tutti e due gli occhi....adesso all occhio destro vede un po offuscato.....la mia domanda e'...se si cambia un cristallino dovrebbe vederci di nuobo benissimo ....perche io mi domando!!se una lersona e miope o presbiope ha un difetto genetico della cornea cioe che la luce nel caso sia miope fa piu fatoca ad arrivare alla retina e presbiope viceversa....ma se una lersona ha 10 decimi ed e solo opacizzato il cristallino perche mi dicono che deve scegliere un tipo di lente oppoetuna ler le sue esigenze?....cioe parliamo di un occhio completamente sano...il calo della vista non e dovuto a problemi di cornea ma ad un opacizzazione del cristallino quindi cambiandolo darebbe come lrendere un occhiale neutro e sostituirlo! Vi lrego fatemi capire qualcosa perche non ci sto capendo piu nulla....so solo che domani pomeroggio faremo un oct .....
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il cristallino non è affatto come un vetro neutro... ma è una lente con un valore diottrico variabile di circa 21 diottrie ed il suo potere è variabile appunto a seconda che la vista sia impegnata per lontano o per vicino, quidi è chiaro che la sua sostituzione in caso di opacizzazione non può prescindere dalla sua misurazione esatta, questa è legata a diversi fattori..lunghezza del bulbo oculare, presenza di eventuale astigmatismo corneale anteriore o posteriore, misura delle distanze dei vari diottri oculari ed altri parametri che vengono calcolati con un esame che si chiama eco-biometria, quindi come vede il suo ragionamento è troppo semplicistico ed i parametri per la misurazione del cristallino artificiale più idoneo sono molteplici e dipendono da molti fattori. Si tranquillizzi e segua le indicazioni del suo oculista che potrà facilmente spiegarle meglio quello che io ho scritto in poche righe....
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott rotondo e' stato veramente molto chiaro....noi oggi abbiamo fatto una oct....per quanto riguarda la cornea e la retina l oculista dice che non ci sono problemi....mi ha fatto vedere al microscopia quella piccola opacizzazione che lui ritiene superficiale...se fosse stata posteriore sarebbe stata molto piu grave....facendo la visita pero ha riscontrato che mettendo della lenti 0 25 per presbiopia la vista recupera perfettamente....come cura ci ha dato per quindici giorni una vokta al giorno delle gocce ....LUXAZONE.....e delle compresse che si chiamano....GANGLIOMIX......per poi ritornare a visita tra 15 giorni....lui ritiene che quella liccolissima opacizzazione possa essere anche un fattore infiammatorio dovuto all urto...come se l'iride avesse infiammato il cristallino......lei dottore che ne pensa e' una cosa possibile?....perche io anche nei libri universitari leggo che un cristallino opacizzato anche da trauma non regredisce ......
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, potrebbe essere, ma non posso fornire ulteriori elementi attraverso una consulenza via web, segua le indicazioni del suo oculista e si tranquillizzi..
cordialità