28 anni con miopia di -18 o dx e -16 o sx

Salve sono un ragazzo di 28 anni con miopia di -18 o dx e -16 o sx. da piccolo atato operato di ROP III con la crio. Atrofia iridea on ambo gli.occhi e astigmatismo occhio destro. A maggio del 2018 sono stato operato all'universitá vanvitelli de IIl policlinico di napoli all'occhio destro dii vitrectomia e sostituzione cristallino e mi è stata inserita una lente monofocale a sospensione iridea e il visus è passato da 1/120 a 1/10. ,6 giorni fa sono stato operato all'occhio destro quello"migliore" prima dell'operazione il mio visus era 2/10. Mi è stato asportato il.cristallino e inserito anche questa volta uno monofocale peró lente precaricata a 3 pezzi. Mi è stato detto che dovró comunque portare gli occhiali.. Sono molto grato al chirurgo che mi ha operato solo che non capisco perche qualche settimana prima che mi operasse mi chiese se, guidassi oppure no.. alla mia domanda vorrei guidare mi parló dell'ipotesi di un cristallino multifocale... a mia domanda è "la scelta di non inserire un cristallino bifocale o multifocale deriva dalla mia condizione oculare già delicata o dal materiale disponibile dal SSN? "Grazie in anticipo e mi scuso per la domanda sciocca.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per miopie di questo tipo e per la situazione anatomica del suo occhio purtroppo non rientra nei parametri di candidabilità all'inserimento di lentine multifocali.
molto meglio una monofocale che le permetta di vedere meglio sul vicino, come immagino abbiano fatto.
faccia controlli periodici.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottor e per la risposta celere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Gentile dottore mi è stata inserita una lente IOL kowa PU6as acrilica +14D. Prima dell'intervento se avvicinavo il cellulare vedevo per modo di dire in base al diminuire della distanza.. ora invece piu avvicino e piu la vista è offuscata...
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Mi scuso per l'ennesimo disturbo... dopo l'impianto di IOL +14D la vista è altalenante. Nella prima settimana post operatoria vedevo piu nitido e soprattutto riuscivo a leggere da distanza meno ravvicinata. Ora vedo doppio e per far si che questo disturbo passi devo stringere l'occhio per mettere a fuoco. Grazie mille