Lacrimazione occhio destro, lieve miopia scoperta da poco e lenti a contatto

Gentilissimi medici,
Negli ultimi giorni sto riscontrando un "problema" insolito che non ho mai avuto e volevo chiedere un vostro parare sul da farsi. cerco di essere il più "diretta" e sintetica possibile.
Ho 25 anni e l'anno scorso ho scoperto di avere una lieve miopia (-0,25 e -0,50). Negli ultimi mesi ho notato un peggioramento ma non ci ho dato molto peso in quanto avendo un problema all'intestino che mi causa carenze di vitamine e lieve anemia, credevo fosse per questo che vedevo più sfocato del solito ogni tanto (perchè appunto non era così tutti i giorni).
Tuttavia 3 settimane fa circa mi sono fatta visitare ed ho riscontrato un peggioramento della vista (-1,25 e -1,50). Credo sia utile per capire il quadro forse dirvi che 3 settimane fa ho avuto un'influenza abbastanza forte che mi ha dato diversi sintomi come mal di gola, raffreddore molto forte (naso completamente tappato) con annesso fastidio all'orecchio, tracheite e febbre a 39. (la tracheite da circa 4-5 giorni è passata il raffreddore da un paio di giorni è invece peggiorato di nuovo).
dunque: 2 settimane fa ho messo gli occhiali nuovi, tuttavia, per mille motivi, ho deciso di mettere prevalentemente le lentine e da sabato 2 marzo, per la prima volta in vita mia, ho iniziato a metterle. nella prima settimana tutto ok.
da sabato 9 marzo--> inizio di sensazione di fastidio all'occhio destro (come se ci fosse una ciglia dentro), inizio lacrimazione dunque decido di togliere le lentine e resto tutto il giorno con gli occhiali.
Domenica 10 marzo sono stata tutto il giorno senza lentine. (e la situazione lacrimazione sembrava migliorata)
Da lunedì ad oggi ho indossato normalmente le lentine e a parte un lieve fastidio (sempre all'occhio destro) non ho avuto particolari problemi. Tuttavia la lacrimazione (soprattutto la sera-notte) continua, le mattine mi sveglio con gli occhi un pò gonfi (durante il giorno l'occhio destro sta benissimo).
Ho pensato fosse legato al raffreddore\influenza pesante che da quasi 1 mese non mi lascia e spero sia così, altrimenti potreste indicarmi il da farsi? unica cosa che ho fatto è stata mettere delle gocce alla camomilla specifiche per gli occhi per "calmare", ma non credo siano "curative" (le avevo in casa a disposizione).
P.s non ho l'occhio rosso, non mi prude quasi mai (solo un paio di volte), semplicemente la mattina è entrambi gli occhi sono un pò gonfi (quello destro un pò di più) e la sera (ma soprattutto durante la notte) lacrima.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
deve esere vista quanto prima da un oculista.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. D'Ambrosio, la ringrazio per la celere risposta. Premetto col dirle che sono consapevole che non potete darmi una diagnosi, il mio specificare che negli ultimi giorni ho avuto (ed ho tutt'ora) un forte raffreddore e che nell'ultimo mese sono stata costantemente influenza (anche con febbre) era dovuto al fatto che pensavo che questa lacrimazione all'occhio destro dei giorni scorsi, fosse correlata al raffreddore. L'aggiorno sul fatto che negli ultimi due giorni ho continuato ad indossare le lentine e non ho avuto alcun problema (era anche finita la "lacrimazione eccessiva" e notturna all'occhio destro, solo oggi (con indosso le lentine) dopo un'oretta, ho notato che sentivo un pizzicore ed un pochino mi sentivo "bruciare" la palpebra (in realtà di entrambi gli occhi, ma soprattutto l'occhio destro), proprio in questo momento ho notato che nella parte più bassa della palpebra ho come se fosse una "scottatura" lieve e rossa (e brucia un pochino). Purtroppo in questi giorni sono impossibilitata dal farmi visitare dall'oculista, per questa ragione ho pensato di scrivere a voi, ma ovviamente se lo reputate opportuno, cercherò quanto prima di prendere appuntamento dall'oculista. p.s unica cosa, riflettendoci, che ho "cambiato" da quando ho iniziato a mettere le lenti a contatto è stata la soluzione per lenti. Quella che ho usato nella prima settimana (e non ho avuto alcun problema) era diversa da quella utilizzata nell'ultima settimana (che già c'era a causa mia, usandola mia madre). può essere questo il motivo? se si, oltre ovviamente a non usarla più, cosa posso fare?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
i prodotti oftalmici devono essere strettamente personali.