Occhio pigro concorso esercito vfp1 2019

Salve,sto partecipando al concorso per l'esercito 2019, per quando riguarda visita oculistica il bando recita questo:

In possesso dei seguenti specifici requisiti:
1) acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio
che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia,
anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri
vizi di refrazione; campo visivo, senso cromatico e motilità oculare normali

Dalla visita oculistica i miei date sono questi:
Occhio destro V.N 10/10 e refrazione +0,50
Occhio sinistro V.N 7/10 e refrazione +3.50

Purtroppo supero di una diottria i requisiti delle 3 diottrie... secondo lei perché questo è motivo di scarto? Non uso occhiali da vista perché vedo bene così!
Attendo una risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
lei vede bene così ma purtroppo vede bene col destro.
se dovesse affrontare la sua vita con l'occhio di sinistra non sarebbe poi così contento.
lo scopo di questi limiti nasce proprio dalla possibilità che lei debba utilizzare nel suo lavoro o in una missione solo l'occhio pigro, non sarebbe sicuro nè per lei nè per i suoi vicini.
l'unica soluzione resta la lasik.
ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it